ho una gastrite cronica e assumo lansoprazolo 30 mg da circa 2 anni con scarso risultato, vorrei sap

4 risposte
ho una gastrite cronica e assumo lansoprazolo 30 mg da circa 2 anni con scarso risultato, vorrei sapere se una così lunga assunzione è controindicata e può dare effetti collaterali dannosi.
no l'assunzione di inibitori di pompaper lungo periodo non da effetti collaterali particolarmente dannosi, per quantoriguarda lo scarsorisultato della terapia, forse dopo un cosi lungoperiodo sarebbe opportuno ripetere la gastroscopia ed eventualmente variare il farmaco.

Concordo con il collega circa la possibile utilità di ripetere la gastroscopia con biopsia per rivalutare la malattia e quindi reimpostare la terapia.
La modalità di somministrazione di questi farmaci deve stabilirla il medico specialista ed è importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni
Per una gastrite cronica non è indicata terapia con lansopraziolo per così lungo tempo. Dovrebbe cercare di scoprire la causa (helicobacter pylori, autoimmune, ecc) e curarla.
Saluti
Marco Sanges