Ho una fistola gengivale da 6 anni, mi è stato prima devitalizzato il canino, sembrava tutto risolto

5 risposte
Ho una fistola gengivale da 6 anni, mi è stato prima devitalizzato il canino, sembrava tutto risolto ma dopo un po' si è ripresentata la fistola, poi mi è stato ritrattato il premolare già devitalizzato e incapsulato, niente da fare, la fistola era sempre là, poi è stata eseguita una doppia apicectomia del canino e del premolare e dopo una settimana ecco ricomparire la fistola spostata sotto il premolare! Se non la schiaccio la pallina di pus si ingrandisce e quindi intervengo facendo fuoriuscire il pus, dopo qualche ora di presenta come prima! Il tutto sempre senza dolore! Rimane solo l' estrazione del dente, ma quale? Grazie se qualcuno mi può dare qualche spiegazione!
Buonasera! Purtroppo, come per qualunque altra malattia, noi abbiamo delle terapie, ma la risposta non dipende solo dalla terapia messa in atto, ma anche da latri fattori che spesso non sono sotto il nostro controllo. Quindi il dente va sicuramente estratto... ma quale? Il suo dentista valuterà con una radiografia endorale... se uno dei due non presenta problemi, lo si può lasciare... se il problema coinvolge chiaramente entrambi i denti, purtroppo dovranno essere estratti entrambi. Se la situazione di uno di due è dubbia, intanto si toglie l'altro e si valuta dopo qualche settimana se il problema si è risolto. Il suo dentista valuterà anche la soluzione migliore per una riabilitazione temporanea, anche in funzione della riabilitazione definitiva.
La ringrazio,
dott. Paolo Dughiero

la diagnosi della causa di una fistola si fa mettendo un contrasto nel tragitto fistoloso ,in genere un cono di guttaperca sottile che facilmente è reperibile nello studio odontoiatrico piuttosto che altri mezzi liquidi ;se si vede che la fistola nasce chiaramente da un dente in particolare si può desumere con molta probabilità che questo sia il responsabile o per cause endodontiche o anche per cause parodontali ;se la fistola ha origine proprio a metà di due radici con ambedue che hanno lesioni endo o/e parodontali la diagnosi è più insicura ;se le hanno trattato ambedue i denti in modo corretto solo dal punto di vista endodontico che non sia la causa parodontale? tasca?frattura ? magari fare una lastra conebeam cioè tridimensionale aiuterà di certo per fare diagnosi …che la terapia sia solo l estrazione è poi da vedere :solo in caso di frattura l unica terapia è l estrazione ….
Purtroppo da quello che lei dice sembra che l'unica soluzione sia l'estrazione..per esserne certi servirebbe una 3d che permetterebbe di capire il dente con il problema e quindi valutare se l'estrazione sia indispensabile.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Concordo con i colleghi
Anche secondo me deve fare una Rx dental scan ( una specie di tac), con la quale si dovrebbe capire il dente colpevole, oltre ad una visita corredata di prove particolari per individuare quale dente causa la fistola. Una volta individuato, visti i problemi che ha dato per anni, opterei per estrarlo.