Ho una figlia di circa 30 anni che da anni oramai non studia più e non lavora : vive chiusa in casa

2 risposte
Ho una figlia di circa 30 anni che da anni oramai non studia più e non lavora : vive chiusa in casa per lo più nella sua stanza , al buio e quasi sempre solo in compagnia dei social.Estraniata totalmente dalla famiglia e la società, con disturbi alimentari, del sonno e svariate ossessioni .La situazione è precipitata dopo il secondo anno di università dopo aver fatto uso di spinelli su una personalità molto fragile .La diagnosi fu psicosi nas.
Ad oggi rifiuta ogni tipo di percorso e non riconosce la sua malattia: non necessita di TSO e l" ASO non risolverebbe ma peggiorerebbe in quanto non la porterebbe a nulla! Nessuno ci aiuta , dicono che senza volontà non si può fare nulla!! Ma un essrre umano può essere lasciato a se stesso in questo modo ? Non si lava e non è in grado neanche di prepararsi da mangiare, uscire, fare la spesa oltre a non essere indipendente .....siano logorati!!
Qualcuno ci aiuti!!
Dott.ssa Giulia Luppino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Trapani
La situazione che descrive appare piuttosto impegnativa, l'unico modo per uscirne è quello di rivolgersi ai servizi psichiatrici della vostra zona (centro di salute mentale), anche richiedendo eventualmente una visita domiciliare, se accettata dalla paziente. In caso contrario, è importante tenere conto che ASO e TSO non sono misure punitive, ma di aiuto verso una persona che in quel momento non ha consapevolezza della propria patologia e che quindi non ha altro modo per poter essere curata, a volte in queste situazioni non vi è alternativa.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, credo che in realtà purtroppo interventi coatti come ASO e TSo potrebbero essere l'unica alternativa visto che la figlia è chiusa in casa e rifiuta qualsiasi aiuto. Provate a chiedere al medico di base se riesce almeno a fare una visita domiciliare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.