Ho una domanda secca ben precisa... Appena finito la pandemia ovviamente voglio fare la sleeve ga

2 risposte
Ho una domanda secca ben precisa...

Appena finito la pandemia ovviamente voglio fare la sleeve gastrectomy o by-pass gastrico ma sono un paziente che nel gennaio 2019 ha subito un intervento di tiroidectomia x un carcinoma papillare trattato con iodio 131 e in follow up prognosi positiva...

Ho il rischio che l'operazione comporti il mal assorbimento della Levotiroxina? Ho provato a fare diete con perdite molto lente ma senza gran risultati...
Salve,
per poter effettuare un intervento di chirurgia bariatrica ha bisogno di una valutazione completa ed esaustiva pre-chirurgia. Avendo ricevuto una diagnosi di neoplasia della tiroide lo scorso anno, attualmente presenta una controindicazione per sottoporsi all'intervento; pertanto le consiglio di prenotare una visita endocrinologia specialistica per intraprendere percorsi alternativi per la cura dell'obesità.
Cordialmente, RT.

La sleeve non comporta nessun malassorbimento contrariamente al bypass gastrico.
In ogni caso il dimagrimento che consegue all'intervento (sia sleeve gastrectomy che bypass) impone quasi sempre una riduzione della posologia della levotiroxina da assumere.
Valuti con un endocrinologo prima e con un chirurgo bariatrico dopo la sua condizione clinica ed i pro/contro di procedere con l'approccio chirurgico.