Ho una domanda per un dentista: dopo un maledetto nocciolo di oliva che ho addentato, ho un molare,

9 risposte
Ho una domanda per un dentista: dopo un maledetto nocciolo di oliva che ho addentato, ho un molare, già devitalizzato anni fa, che sembra avere la radice fratturata (fatta una lastra oggi). Sono adesso sotto antibiotico sperando che il dolore si attenui e possa proscrastinare l'estrazione del dente. Non sn molto ottimista in quanto il dolore è notevole. Vorrei sapere orientativamente i costi per estrarlo e poi mettere un impianto, e che tempi si prevedono di solito per completare il tutto. Grazie. Claudio
procrastinare l'estrazione di una radice fratturata non è una buona idea, non conosco la situazione specifica me , se le condizioni del dente lo permettessero , si potrebbe pensare ad estrarre solo la radice fratturata mantenendo il dente residuo(rizotomia chirurgica).
Per i preventivi occorre eseguire la visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se ci sono le condizioni si potrebbe effettuare un impianto post-estrattivo( estrazione del dente e nella stessa seduta si inserisce l impianto) oppure si rimanda l inserimento dell impianto a circa 90 giorni dalla estrazione del dente(sempre che ci siano le condizioni dopo un ipotetico riassorbimento osseo post estrazione). Per quanto riguarda i costi consideri piu' o meno, tra estrazione impianto in titanio e corona in ceramica, sui 1800 e i 2500€. I tempi di un post estrattivo sono circa 6/7 mesi, mentre l impianto differito dopo 90 giorni sono 9/10 mesi.
Buonasera, solitamente non si fanno preventivi on Line , quindi Le consiglio di prenotare una visita in modo che si possa fare una radiografia anche per capire se la frattura ha interessato anche l’osso sottostante. Capisce che è molto difficile potersi esprimere coma da Lei chiesto esisto delle possibili variabili che vanno analizzate prima di redigere un preventivo.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
1500 DI TUTTO. VENGA IN VISITA GRATUITA , SIAMO A MILANO IN ZONA STAZIONE CENTRALE
Salve,se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o magari ci scriva su wa..se la frattura riguarda una sola radice si potrà effettuare una rizotomia mantenendo quindi parte del dente,,comunque necessaria una lastra per capire la situazione e trovare una soluzione valida.
Ci contatti tranquillamente.
Francamente senza visita ed Rx non mi posso esprimere .
Rimandare non servirà a nulla, rischia solo di danneggiare l’osso che le servirà poi per l’impianto.
Con una radice fratturata le consiglio di tornare dal suo dentista il piu' presto possibile . Per tempi e costi è assolutamente necessaria poterla visitare .
Tenere la radice fratturata non le porta alcun giovamento e puo solo provocare infezione e infiammazione localmente con perdita maggiore di osso ;osso che servira' per il futuro impianto o per l'eventuale rizectomia se fosse possibile ancora effettuarla;la rizectomia e' un trattamento che si e' effettuato con relativo successo a lungo termine per decenni ma che nel 2020 appare meno conveniente prognosticamente a lunga distanza e puo' essere indicato se gli elementi dentali vicini all'interessato debbano o possono essere usati come appoggio protesico per la corona dell'elemento rizectomizzato;se cio' non e' possibile o indicato, meglio, nel 2020, estrarre completamente il dente fratturato e posizionare un impianto che a 10 anni da' piu garanzie di durata del rizectomizzto;il costo dell'estrazione puo' essere sui 150 euro;il costo dell'impianto,del moncone su impianto ,della corona provvisoria e della corona definitiva in zirconia si aggira sui 2000 euro se non c'e' necessita' di innesti ossei e di membrane che proteggano l'innesto;l'impianto puo' essere postestrattivo immediato cioe' contemporaneo all'estrazione se il tessuto osseo non e' infetto(percio' conviene estrarre subito la radice fratturata!)ma questa procedura per i molari non e' conveniente perche' il dente sull' impianto si metterebbe comunque in modo che non mastichi ne necessaria non trattandosi di zona estetica; per cui ritengo piu' conveniente mettere un impianto con tempistica tradizionale che da piu' garanzie di successo a breve termine ; percio estrazione a tempo 0,impianto dopo 40-60gg previa rx o tac monoimpianto,se possibile senza innesti ne membrane che necessiterebbero di chiusura dell'impianto sottogengiva e successivo reintervento di scopertura dopo 6 mesi;inserimento di moncone e corona provvisoria dopo 6 mesi e successiva corona definitiva dopo altri 3 mesi;se le condizioni lo consentono si puo anche mettere direttamente dopo 6 mesi la corona definitiva essendo la zona molare non coinvolta esteticamente per i tessuti gengivali coinvolti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.