Ho una cicatrice ipertrofica al polso a seguito del posizionamento di una placca per frattura scompo

2 risposte
Ho una cicatrice ipertrofica al polso a seguito del posizionamento di una placca per frattura scomposta. La cicatrice è dura e compromette notevolmente i movimenti di flesso estensione del polso. Sto facendo fisioterapia con trattamento di scollamento, ma i risultati sono molto lenti e quasi impercettibili. Il silicone può aiutare? Quali altri trattamenti posso fare?
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
La soluzione di una cicatrice ipertrofica è l’asportazione chirurgica ci vuole una visita specialistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile paziente,
in seguito qualunque intervento chirurgico è possibile la formazione di cicatrici patologiche (sia in senso ipertrofico fino ad arrivare ai cheloidi, sia in senso atrofico); ci sono delle zone corporee più predisposte alla formazione di cheloidi, come la regione sternale, le superfici sottoposte a sollecitazione meccanica; esiste anche una predisposizione familiare, nonchè in base all'etnia.
Possono essere possibili infiltrazioni a base di cortisone al fine di ammorbidire e rendere più atrofica la cicatrice, nonchè infiltrazioni di farmaci calcio antagonisti; possono essere anche utilizzati cerotti occlusivi a base di silicone; altrimenti utili anche le stimolazioni a radiofrequenza ad aghi, ad esempio la tecnologia Morpheus; se avesse altri dubbi non esiti a conttattarmi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.