Ho una bimba di 15 mesi dalla nascita ha avuto varie problemichw che mi hanno fatto girare bar speic

5 risposte
Ho una bimba di 15 mesi dalla nascita ha avuto varie problemichw che mi hanno fatto girare bar speicilisti... e da quando ha 4 mesi circa periodicamente ha il capo inclinato a destra ma a volte anche a sinistra no è una cosa fissa ma capita ad esempio un paio di volte al mese r dura circa 4/5 gg, ho fatto la visita oculistica e mi dice che ha un leggero strabismo L otorino mi dice che una timpanite catarrale... ma effettivamente nessuno mi sa dire perché questa bambina a questo capo... grazie a chi mi risponderà
Potrebbe trattarsi di una forma di torcicollo spasmodico dell' infanzia, un disturbo poco comune, non grave, del sistema vestibolare. Per un approfondimento bisogna seguire la storia clinica nel tempo e serve un esame vestibolare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
occorre un esame vestibolare per escludere problematiche labirintiche
E' impossibile dare una risposta circostanziata sulla base di queste sole indicazioni. Serve un'anamnesi familiare e personale accurata più l'osservazione della bambina, quando il fenomeno si manifesta. Tuttavia, potrebbe anche trattarsi semplicemente di una debolezza dei muscoli del collo; in questo caso, potrebbe risolversi con la crescita.
Sono in accordo con il dr. Maggi e comunque non può dipendere
dal catarro nell'orecchio cosa molto frequente nei bambini ma
che produrre solo una ipoacusia temporanea.
Buon pomeriggio. Sarebbe il caso di eseguire una nuova valutazione e un esame impedenzometrico. Nel caso specifico di un'otite catarrale i lavaggi nasali possono aiutare ma la bambina va assolutamente rivalutata, meglio se in un centro di Audiologia infantile.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.