Ho una bambina di 6 anni, mi hanno consigliato l'espansore palato, poichè ha il palato stretto, sono caduti i primi denti da latte ma stanno uscendo fuori non regolari.
Vorrei avere dei parere se è giusto usare questo apparecchio ed eventuali costi.
Grazie
Dr. Alessandro Fasano
Dr. Alessandro Fasano
Dentista, Ortodontista
Torino
Ci vuole una visita accurata da un ortodontista. Grazie

Dr. Luigi Bolis
Dr. Luigi Bolis
Dentista, Ortodontista, Chirurgo generale
Gorlago
Buon giorno, e’ verosimile da ciò che riferisce, che sua figlia necessiti di tale ausilio ortodontico, ma la visita presso lo studio e’ fomdamentale. Io sono a Bergamo, pensavo Voi vedeste l’ubicaziine dei vari studi dentistici. Grazie

Dott. Francesco Cambria
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale
Catania
Buongiorno, è una tecnica assolutamente praticata, questo però non posso dire che sia giusta per sua figlia senza vederla. Riguardo i costi, anche qui non saprei darle una risposta, i costi di una terapia ortodontica scaturiscono dal tipo di malocclusione, apparecchio, tempi e....... Dal professionista. Se ha fiducia nel medico che le ha proposto questa soluzione, non guardi al prezzo, in questa fase risparmiare denaro non sempre porta a risultati uguali. Saluti.

Dr. Diego Cappi
Dr. Diego Cappi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Buongiorno, le scrivo da Bologna. Se siamo in presenza di un palato stretto è giusto quello che le hanno proposto... in tal modo si vanno ad intercettare futuri problemi di malocclusione dentaria e di affollamento.
Per quanto riguarda l'eruzione dentaria esitono tabelle che scandiscono i tempi di eruzione considerando sempre che esistono bambini più precoci e anche più tardivi nella permuta dei denti.
Le consiglio di fare una ortopanoramica se non l'ha già effettuata per verificare la presenza ti tutti i germi dei denti definitivi, e una cefalometria per fare una previsione di crescita a 5 anni.
Altro fattore da tenere in considerazione è la spinta linguale che può condizionare il trattamento ortodontico e causare anche uno sventagliamento in avanti del gruppo incisivo.
Parli di questi aspetti con il professionista che la segue.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esiti a contattarmi.
Saluti
Dr Cappi

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Trattamento Ortodontico con Apparecchi Ortopedico Funzionali

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.