Ho un ustione da ghiaccio ,sto curando con crema e garze imbevute fitostimoline, sono passati 8 gior
Ho un ustione da ghiaccio ,sto curando con crema e garze imbevute fitostimoline, sono passati 8 giorni posso fare bagno in piscina privata?
1 risposta
Dipende molto da come appare oggi l’ustione. Se la pelle è ancora aperta, arrossata intensamente, con croste umide, secrezione o zone non completamente riepitelizzate, fare il bagno in piscina — anche privata — non è consigliabile, perché cloro, macerazione ed eventuali batteri possono rallentare la guarigione o favorire infezioni. Se invece dopo 8 giorni la cute è ormai chiusa, asciutta, senza dolore importante né aree “vive”, un contatto breve con acqua pulita e ben mantenuta può essere meno problematico, ma comunque con cautela. Dopo il bagno sarebbe opportuno sciacquare delicatamente la zona, asciugarla bene e riprendere la medicazione. Con le ustioni da ghiaccio spesso il danno reale può essere più profondo di quanto sembri inizialmente, quindi in generale tenderei ad aspettare la completa guarigione cutanea prima di piscina, mare o sole diretto.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
