Ho un problema: ho fatto una panoramica la settimana scorsa presso uno studio dentistico. Tra qualch

5 risposte
Ho un problema: ho fatto una panoramica la settimana scorsa presso uno studio dentistico. Tra qualche giorno ho fissato una nuova visita presso un altro dentista, il quale mi chiede una nuova panoramica. È giusto che ne faccia un'altra a distanza di pochi giorni. Non mi farà male?
Sempre buona prassi evitare rx grafie inutili. Detto questo, aggiungo che le moderne apparecchiature radiografiche sono piuttosto sicure poiché richiedono dosaggi molto bassi. Potrebbe provare a chiedere la precedente indagine al collega ma la informo, che le rx sono di proprietà dello studio odontoiatrico che le esegue e il collega non è tenuto a darle al paziente, anche se su sua richiesta.

Se il paziente ne fa esplicita richiesta scritta e firmata, il professionista è obbligato a consegnargli l'originale o la copia.
La consegna al paziente delle radiografie in automatico e appena fatte la configurerebbe come prestazione radiologica a sé stante, alla stregua del radiologo, e questo non è possibile.
I protocolli stabiliscono una panoramica ogni dodici mesi
Purtroppo bene non le fa... ma il problema è un altro. Questo fatto di fare le Rx digitali e tenerle per sè ( intendo il dentista) io non lo vedo giusto. Ecco perchè non faccio ortopanoramiche e preferisco che il paz. vada presso un centro radiologico, così la Rx è sua e ne fa quel che vuole ( per es. può portarla a quanti dentisti vuole senza doverla rifare!!!).
La Panoramica già fatta può farsela mettere su penna usb o cd.