Ho un problema di melasma assai diffuso sul viso che è molto peggiorato a seguito di una recente gra

5 risposte
Ho un problema di melasma assai diffuso sul viso che è molto peggiorato a seguito di una recente gravidanza. Ho già tentato trattamenti laser, peeling, idrochinone senza risultato se non temporaneo. Ho letto di alcune esperienze che hanno ottenuto buoni risultati con l'omeopatia. È una strada che da realmente risultati apprezzabili?
Poiché il melasma è correlato spesso a squilibri di natura ormonale sarebbe opportuno che lei si rivolgesse a uno specialista in endocrinologia che sia anche omeopata. Cordiali saluti.

Gentile paziente, intervenendo con un protocollo omotossicologico/omeopoatico a complemento degli altri trattamenti: peeling, biorivitalizzazione, alimentazione specifica per il controllo degli sbalzi ormonali ed integrazione, è sicuramente più facile ottenere lo schiarimento del melasma e mantenerlo nel lungo termine.
Secondo la mia esperienza non vale la pena trattare un melasma così importante con un approccio omotossicologico o omeopatico; ma allo stesso tempo queste due possibilità restano una valida terapia di completamento di un protocollo nell'acuto.
Attraverso le terapia omotossicologiche è possibile migliorare la regolazione recettoriale e ormonale e altri fattori che sono molto vincolanti nella creazione e nel mantenimento del melasma.
Meglio trattare il Melasma con un approccio integrato e non con azioni esterne, in quanto il problema è multifattoriale oltre che ormonale. 1) Eliminazione dei latticini per la loro componente ormonale 2) Nutrirsi solo con cibi organici 3) evitare i picchi di insulina provocati dagli zuccheri e relativa interferenza con il microbioma e la via metabolica ormonale 4) Ridurre lo stress riducendo quindi il cortisone: meditazione, yoga, esercizio fisico 5) Integratori specifici per la pelle 6) terapie fisica: microaghi, laser 7) No terapie ormonali 8 ) attenzione all'esposizione al sole 9) L'acido tranexamico 10 ) equilibratori ormonali omeopatici 11) Farsi seguire da uno specialista di medicina integrata. Auguri
sono d'accordo con quanto riferito dai colleghi
Per trattare il melasma occorre un approccio integrato. Consiglio anch’io di consultare un endocrinologo che conosca l’Omeopatia.
Cordialmente