Ho un pensiero che mi assilla ogni giorno e vorrei un professionista che mi dica in tutta sincerità
1
risposte
Ho un pensiero che mi assilla ogni giorno e vorrei un professionista che mi dica in tutta sincerità il proprio parere. A Mio padre di 74 anni a settembre 2023 gli è stato diagnosticato un Glioblastoma multiforme al quarto stadio nella zona fronti temporale destra, è stato operato la prima volta il 20 settembre, la seconda volta il 22 settembre perché l'edema non rispondeva ai farmaci e la pressione era schizzata a 200, quindi gli hanno asportato l'opercolo. Ha eseguito il protocollo stupp ed effettuato risonanza di controllo a febbraio 2024 con un risultato ottimale, il tumore si è ridotto e fermato, purtroppo però l'assicurazione prolungata del cortisone gli ha provocato un crollo vertebrale e quindi gli oncologi del mio paese, che non sono neuroncologi, hanno sconsigliato di continuare la chemio temodal per i 5 giorni al mese, condannando così mio padre, che inevitabilmente si è allettato. Ho combattuto con tutte le mie forze con mia madre affinché potessimo avere un secondo consulto, magari di un neuroncologo, ma lei ha rifiutato categoricamente firmando l'interruzione delle cure. Mio padre è deceduto il primo maggio, ma mi tormenta il pensiero di essermi arresa e che forse mio padre avrebbe potuto avere ancora un po' di tempo.
Gentilissima buonasera. La neoplasia che descrive e lo stadio alla diagnosi, parlano di una patologia avanzata. Giudicare oggi le scelte fatte dalla Mamma, che sicuramente ha seguito indicazioni date dal Papà, magari prima ancora della scoperta della malattia, è molto difficile e fuorviante. Oggi non abbiamo più gli elementi di allora per fare nuove considerazioni. In ambito oncologico è molto difficile valutare a posteriori le terapie impostate e decise. Sicuramente la Mamma ha preso una decisione ponderata e difficile, magari è faticoso per noi accettarla, certo, ma pensare spesso al passato ci distoglie da ciò che ci circonda oggi, dai nostri affetti e dalla nostra quotidianità , dalle persone che amiamo e che ci amano. Il tempo è una eiezione della mente, ciò che conta sono i tanti momenti belli trascorsi con le persone che amiamo. Viviamo nel presente e solo di quello abbiamo certezza. Un abbraccio profondo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.