Ho un lieve accavallamento dei denti nell'arcata superiore ( in particolare un incisivo è per pochi

6 risposte
Ho un lieve accavallamento dei denti nell'arcata superiore ( in particolare un incisivo è per pochi mm sopra l'altro). Per questo sono andata da diversi dentisti. Il primo mi ha suggerito di non mettere un apparecchio, per via del fatto che il cambiamento del fattore estetico è limitato, vista la mia età. Un altro invece, mi ha consigliato di mettere un invisalign. Tuttavia ha visto solo una panoramica, e non ha voluto inviarmi a fare una telecranio, dicendomi che " per l'invisalign non serve ". Tuttavia, dopo essermi informata ho letto praticamente ovunque che sia un esame fondamentale. La mia domande è questa: è possibile che vista la semplicità del caso si possa fare a meno della telecranio? Vorrei capire meglio. Grazie mille
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Il telecranio è indispensabile per i minori in crescita , per gli adulti non è obbligatorio per piccoli spostamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Nel suo caso la Rx telecranio non serve.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
La teleradiografia del cranio (telecranio), è utilizzata in Ortodonzia per poter realizzare il tracciato cefalometrico, un esame che ha come obiettivo la valutazione di alcuni parametri fondamentali per la diagnosi, e per avere indicazioni sullo sviluppo e crescita del cranio.
Fondamentale in epoca infantile non più Indispensabile né utile in età adulta.
Ad ogni modo, se si tratta di semplici e minimi spostamenti non serve assolutamente.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , non conoscendo la sua età posso confermare che una volta terminato il periodo di crescita per i maschi circa 18 anni e per le femmine circa 16 anni la teleradiografia non è una analisi necessaria sopratutto se parliamo di non malocclusione scheletrica ma di denti non allineati.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Silvia Ferrari
Ortodontista, Medico estetico
Capriolo
La teleradiografia per una semplice ortodonzia di allineamento dentale non é indispensabile in un adulto, se parliamo solo di lieve accavallamento degli incisivi centrali é probabile che non serva, saluti Silvia Ferrari
Dott.ssa Teresa Casardi
Dentista, Ortodontista
Cagliari
Buongiorno, in ortodonzia "l'età" non conta. Consideri che una malocclusione è anche un motivo di danno parodontale,esposizione di cemento radicolare in un adulto. La completezza degli esami radiologici con un telecranio o una CBCT permette di vedere il rapporto delle radici con l'osso mascellare ed eventuali ostacoli al movimento specie in una derotazione. Spero di averle dato dei giusti chiarimenti, Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.