Ho un leggero ascesso ,immagino dentario, visto che la parte gonfia riguarda un'area compresa tra il

8 risposte
Ho un leggero ascesso ,immagino dentario, visto che la parte gonfia riguarda un'area compresa tra il lobo dell 'orecchio a scendere fino alla mascella ( parte destra). A livello denti, il dentista ha battuto per vedere se sentivo particolari dolori. Non piu' di tanto ma parecchia sensibilità al freddo o al caldo. Se stringo i denti sento un leggero dolore ma non riesco ad individuare il punto esatto.Il dentista mi ha ordinato Brufen 600 per due o tre giorni (un cps la sera). Dovro' rivederlo tra due o tre giorni. Se il caso sarà necessaria qualche lastra. Sarei grato per un giudizio professionale di merito. Grazie
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Va fatta una visita ed una radiografia. Se vuole mi tel.al 333/7463610

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Avrei bisogno di farti 100 domande. Se vuoi chiamami senza nessun problema e ci facciamo una chiacchierata. In ogni caso credo abbia dovuto farti almeno una radiografia intraorale per vedere che non ci sia una carie. Se mangi qualcosa di dolce hai dolore?senti una sensazione di pulsazione o è solo sensibilità al freddo? Da quanto te ne sei accorto? Fossi io il tuo dentista ti farei fare una ortopanoramica e farei una visita accurata per capire se non ci fosse bisogno di un antibiotico. Solo il Brufen non risolvi. Tamponi e basta. Magari ha agito così perché sei andato soli per un controllo veloce e non aveva tempo. Non capisco nemmeno perché solo una capsula la sera. La zona che tu mi indichi è una zona che fa pensare al molare del giudizio in primis ma potrebbe pure essere la parotide. Una infezione. In ogni caso sono disponibile sia al telefono che di persona per il controllo accurato. Spero ti sia servito la mia risposta e ti ringrazio per averla richiesta.
Dott. Asmar Naim
Dentista, Chirurgo maxillo facciale
Aosta
Salve meglio fare prima una lastra panoranica per dividere il dente malato e le consiglio di prendere Zimox due pastillie al giorno per 6 giorni.
Dott. Giuseppe Setaro
Dentista
Alessandria
l'ascesso dentale è una raccolta purulenta,cioè di pus, da causa batterica.
l'nfezione batterica puo' avere diverse origini,ma la più frequente è quella da carie penetrante nella polpa del dente e quindi interessamento della parte profonda del dente e della sua radice.i sintomi termici ,caldo o freddo possono aumentare il dolore.
Altra causa di ascesso è di origine parodontale,cioè presenza di tasche profonde da accumulo di tartaro e quindi batteri.Una indagine radiografica il più delle volte risolve il quesito diagnostico
Dr. Diego Cappi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Buona sera, penso che una radiografia sia di dovere. Solo dopo questo esame si potrà formulare una diagnosi, io le consiglio di fare al più presto una radiografia endorale se possibile o se il dolore o il gonfiore non la permette una ortopantomografia per capire l'origine e la natura di questa flogosi e sensibilità.
Grazie
Dott. Giancarlo Erriquez
Dentista, Internista
Roma
Gentilissimo, se alla visita non viene evidenziata alcuna problematica, si rende necessaria una radiografia la quale probabilmente mostrera' due problemi: uno causa della sensibilita' termica e l'altro causa del gonfiore. La invito pertanto, se gia' non l'ha fattto, di farsi prescrivere un'ortopanoramica la quale, piu' della lastra endoorale, dara' al suo dentista una visione piu' estesa della parte interessata.
Una lastra, anche solo endorale consentirebbe di eliminare ogni dubbio sulla natura del suo problema.
Buongiorno,
da quanto descrive è molto probabile che si tratti di un ascesso dentario in fase iniziale.
Il fatto che il dolore sia più accentuato con caldo/freddo e che non riesca a localizzare con precisione il dente coinvolto è tipico delle infiammazioni pulpari (pulpiti) o dei processi infettivi che stanno iniziando a diffondersi nei tessuti circostanti.

Il gonfiore tra orecchio e mandibola può dipendere sia dai tessuti molli infiammati sia dai linfonodi reattivi.

La terapia con ibuprofene serve a ridurre dolore e infiammazione, ma in alcuni casi — quando l’infezione è più strutturata — può essere necessario associare una terapia antibiotica (che però deve essere prescritta dal suo dentista dopo valutazione clinica).

Il piano che il collega le ha proposto è corretto:
    •    monitorare 48–72 ore,
    •    verificare la risposta ai farmaci,
    •    e, se il quadro non migliora, eseguire una radiografia endorale o panoramica per individuare con precisione il dente causale.

Nel frattempo le consiglio di:
    •    evitare cibi troppo caldi o freddi,
    •    non applicare calore sulla zona gonfia,
    •    non sospendere il Brufen senza indicazione,
    •    rivolgersi prima se il gonfiore aumenta rapidamente, compare febbre o dolore molto intenso.

Esperti

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Riccardo Lanzetti

Riccardo Lanzetti

Dentista

Collegno

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Maurizio Rivelli

Maurizio Rivelli

Dentista

Guidonia Montecelio

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 92 domande su Ascessi dentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.