Ho un dolore insopportabile alla spalla sx fatto ecogr .rx.RMrisultato finale calcificazione cuffia

4 risposte
Ho un dolore insopportabile alla spalla sx fatto ecogr .rx.RMrisultato finale calcificazione cuffia dei rotatori spalla sx con importante limitazione funzionale .ho fatto un ciclo di Tecarterapia non è migliorata la situazione aumenta il dolore . A questa punto posso agire con la chirurgia grazie x la vostra collaborazione
Buongiorno
sarebbe da indagare la dimensione di questa calcificazione, per riuscire meglio a identificare il trattamento che ci sarebbe da proporle, non necessariamente chirurgico come lo intende lei.

la tendinopatia calcifica è una patologia molto invalidante. anche il suo trattamento non è spesso di soddisfazione nè per il medico che per il paziente. alla chirurgia si deve ricorrere qual'ora il trattamento conservativo sia fallito.
molto importante è quantificre la dimensione della calcificazione. consiglio comunque un ciclo di corticosteroidi per bocca (bentelan o deltacortene per circa 15 gg con terapia a scalare) e un ciclo di onde d'urto una volta ridotta la sintomatologia dolorosa acuta. sconsiglio assolutamente la terapia infiltrativa e l'immobilizzazione
a sua disposizione.
Io consiglio terapia infiltrativa solo in caso di notevole dolore e limitazione funzionale. A cui far seguito ciclo di onde d’urto. Dopo valutazione clinica de fosse presente una condizione capsulitica, cioè infiammatoria capsulare, con conseguente blocco passivo del movimento, il trattamento consigliato sarebbe infiltrativo almeno nelle prime 2/3 settimane. Considerando che il dolore da calcificazione è di tipo ciclico, esso comunque si riduce per cui l’indicazione chirurgica è abbastanza rara
provi le onde d'urto, sono molto valide per le calcificazioni :)