Ho un diabete di tipo 2, sono obeso, iperteso, in cura per depressione e, pochi mesi fa, ho avuto un

Ho un diabete di tipo 2, sono obeso, iperteso, in cura per depressione e, pochi mesi fa, ho avuto un infarto. Ho forti fitte ai piedi soprattutto sotto le unghie degli alluci. Un senso continuo di gonfiore ed un continuo indolenzimento. Mi è stata prescritta la LYRICA ma non ha avuto alcun effetto. Sono condannato al dolore per sempre o esistono altre soluzioni? Grazie

2 risposte


Buonasera purtroppo neurolettici come quello in questione arrivano ad avere un effetto sulla sintomatologia dolorosa solo una volta raggiunta con la titolazione una dose medio-alta. Se ha iniziato da poco non si scoraggi. In alternativa se non funzionasse può tentare con la duloxetina. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La neuropatia diabetica è una complicanza del diabete che può causare i sintomi che descrive. Il fatto che la Lyrica (Pregabalin) non abbia avuto l'effetto sperato non significa che non ci siano altre soluzioni. Spesso, il trattamento della neuropatia richiede un approccio multidisciplinare e personalizzato. Fondamentale è una gestione ottimale della glicemia, valutare con il suo diabetologo altre opzioni farmacologiche antidolorifiche, topiche, antiossidanti, valutare anche altri supporti non farmacologici come la fisioterapia e l'esercizio fisico.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.