Ho un calazio da mesi e nella ultima settimana è diventato rosso e più grandi. Il dottore mi ha dett

1 risposte
Ho un calazio da mesi e nella ultima settimana è diventato rosso e più grandi. Il dottore mi ha detto di utilizzare Alfaplex in pomata. Lo sto utilizzando da 3 giorni e non c’è nessuna migliora. Dto utilizzando la pomata nella parte sterna della palpebra, dovrei metterla proprio dentro dell’occhio? O questo potrebbe farmi male?
Salve,
Ammesso che la diagnosi di calazio sia corretta, l’unguento Alfatex (credo sia questo il nome corretto farmaco a cui si riferisce) aiuta a migliorare i sintomi infiammatori del calazio ma difficilmente lo eradica, specie se il calazio è stato presente per molto tempo. Si tratta comunque di un unguento oftalmico, e dunque non c’è nessun problema se entra in contatto con la superficie oculare. Nel caso dei calazi di solito si applica solo esternamente sulla palpebra.
Bisognerebbe valutare la presenza di un’eventuale sottostante blefarite, che di solito è il substrato su cui si formano i calazi.
Se il calazio assume la conformazione di una vera e propria cisti, un piccolo intervento di incisione e curettage potrebbe aiutare.
Spero di esserle stato d’aiuto.
Cordiali saluti,
Giorgio Albanese

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.