Ho un aneurisma aortico addominale di 9 cm. di lunghezza, 5 di diametro traverso e 5,4 di diametro a

2 risposte
Ho un aneurisma aortico addominale di 9 cm. di lunghezza, 5 di diametro traverso e 5,4 di diametro antero-posteriore. L'aneurisma è collocato sopra la biforcazione.
Ho 92 anni. Non ho, che io sappia, altre patologie. La pressione sanguigna è sempre stata regolare, tendente piuttosto al basso, mai bevuto alcolici e mai fumato. Non intendo affrontare interventi chirurgici. Mai nessun dolore alla pancia inerente all'aneurisma, che so di avere da 8 anni.
Orbene, vorrei per favore sapere se il dolore previsto nell'imminenza della rottura, ossia il lancinante dolore alla schiena, la sudorazione, il mal di stomaco, il vomito, la tosse e non so che altro, annuncia l'imminente evento o sono dolori che iniziano dopo la rottura? Si soffre maggiormente prima o dopo lo strappo. Lo strappo può avvenire senza preavvisi anticipatori dolorosi? E la morte quanto tempo impiega per intervenre?
Vi ringrazio moltissimo delle vostre spiegazioni e risposte.
Giorgio Bosello
Pur avendo un'età importante gode buona salute. Non si parla di età anagrafica ma di età biologica e sicuramente dal punto di vista biologico dimostra molto meno di 92 anni.
Ritengo che la cosa più ragionevole sia eseguire una visita da parte di un chirurgo vascolare in quanto la correzione dell'aneurisma può essere fatta addirittura in anestesia locale o con sedazione posizionando una endoprotesi e dopo pochi giorni potrebbe tornare alla sua casa.
Pensi a questa opportunità e la saluto.

Mettiamola così: quando il dolore si presenta, in caso di rottura dell'aneurisma, in pochi minuti poi passa. Definitivamente, assieme alla vita biologica.
Se gode ancora di buona salute generale (così sembra), le consiglio di valutare, assieme ad un buon collega chirurgo, la possibilità di preservare ancora la sua esistenza, con un opportuno intervento chirurgico. magari in endoscopia. Attualmente, non è così invasivo come lo era un tempo. Ci pensi. Saluti