HO TOSSE PERSISTENTE IMMEDIATAMENTE DOPO I PASTI

3 risposte
Buonasera,

ho una tosse secca persistente, con relativo bisogno di schiarirmi la gola, che si manifesta durante e dopo i pasti. Un po' di mesi fa ho iniziato a tossire dopo cena (durava qualche minuto). Da 20 giorni mi succede ad ogni pasto e le condizioni sono peggiorate notevolmente. Il momento più critico rimane la sera (alcune volte tossisco e "raschio la gola" per 2 3 ore). Ho effettuato una visita da un ORL con fibroscopia a giugno, quando ancora i sintomi non erano così intensi. Il medico non ha rilevato nulla di particolare. Ho effettuato anche prove allergiche alimentari, fortunatamente negative. Può trattarsi di reflusso anche se i sintomi non emergono durante digestione, ma immediatamente dopo i pasti e non avverto bruciore di stomaco?

Grazie mille
il reflusso è probabile.
se ha meno di 40 anni, si puyò fare una terapia immediata con prazoli.
se ha più di 40 anni è consigliabile fare prima una gastroscopia

il reflusso gastroesofageo può manifestarsi clinicamente attraverso una sintomatologia "extraesofagea" caratterizzata da tosse secca, anche senza sintomi relativi alla disfunzione gastrica. Sarebbe quindi opportuno eseguire una indagine endoscopica del tratto digestivo superiore (gastroscopia) in caso di persistenza del sintomo.
Salve.si, Potrebbe essere una manifestazione del reflusso ma dovrei visitarla.