Ho subito un intervento per scoliosi vent'anni fa. Ho le barre lungo tutta la colonna. Ultimamente,

1 risposte
Ho subito un intervento per scoliosi vent'anni fa. Ho le barre lungo tutta la colonna. Ultimamente, dopo aver esagerato con lo sport, probabilmente (ho fatto funzionale e sala fitness) ho avuto un blocco della schiena particolarmente forte.Mano a mano il dolore da essere sulla schiena a livello toracico è come sceso a livello del gluteo. Ho trattato il dolore con tecar e massaggi prima. Poi radiofrequenza. Al momento sto meglio ma mentre cammino tendo ad accusare dolori abbastanza forti e improvvisi al gluteo. Im più mi sembra di appoggiare diversamente i piedi a terra. Un ginocchio devo tenerlo piegato. Ho eseguito una risonanza. Haimè la scoliosi c'è ancora e in più tre ernie. Due più importanti, una meno. Pare sia infiammato il piriforme. Mi hanno vietato di fare sport se non seguita da fisioterapisti. Solo nuoto. Adesso ho il terrore di camminare e sento pesantezza e dolore su tutta la schiena. Possibile non ci sia nulla che posso fare per quantomeno tornare a fare le mie lunghe camminate? Grazie di cuore a coloro che risponderanno.
Buongiorno.
Andando per gradi…Non è chiaro quale intervento per scoliosi le sia stato praticato ma presumo che le barre a cui lei faccia riferimento siano le Barre di Harrington.
La scoliosi, soprattutto se operata con tecnica di Harrington, permane (in quota inferiore al preoperatorio ma permane).
Bene che lei abbia fatto una risonanza ma non è l’unico esame necessario anche se spesso si pensa erroneamente che la risonanza dia tutte le informazioni necessarie al medico.

Penso che il suo caso debba essere attentamente valutato (prima visita e poi nuovi esami strumentali) e successivamente impostato un trattamento idoneo.

L’attività fisica quasi mai viene vietata anche se spesso è corretto impostare un percorso tutorizzato con il fisioterapista.
Per quanto riguarda il nuoto ad oggi non è più considerato questa grande panacea di tutti i mali.

Le consiglio una visita specialistica adeguata per poter intraprendere un percorso di trattamento con l’obiettivo di riprendere una vita a qualità soddisfacente (sempre tenere presente che ogni intervento alla colonna che preveda la fusione di elementi vertebrali…come quello a cui si è sottoposto/a Lei prevede alcune limitazioni).