Ho subito un intervento di Turp il 28/5 . Accuso bruciori durante le frequenti minzione. Le urine so

2 risposte
Ho subito un intervento di Turp il 28/5 . Accuso bruciori durante le frequenti minzione. Le urine sono alquanto chiare anche se alcune volte inizialmente tendo ad una colorazione meno chiare. Quello che mi sta creando problemi e' che quando ho lo stimolo ad urinare mi interessa anche l' apparato digerente con stimolo a defecare senza peraltro evacuare.
Per il bruciore mi hanno consigliato di prendere la tachipirina. Ho spesso stimoli ad urinare con frequenza ogni una o due ore. La notte mi alzo mediamente tre volte. Sono stato dimesso dall'ospedale 5 giorni fa con cura di Bactrim e punture di seleparina x 6 giorni. In attesa di risposta saluto cordialmente.
Buongiorno,
i sintomi descritti possono far parte di un normale decorso post-chirurgico (soprattutto considerato il breve lasso di tempo intercorso). In tal caso i sintomi andranno progressivamente incontro a riduzione.
Personalmente eseguirei un esame urine ed un'urocoltura al termine della terapia antibiotica al fine di escludere un'infezione delle vie urinarie.
In caso di peggioramento/persistenza dei sintomi e/o febbre non esiti a recarsi al centro di riferimento.
Saluti

Il quadro clinico risulta compatibile con gli esiti del recente intervento in quanto nell'immediato post-operatorio il contatto dell'urina acida con la ferita chirurgica determina una risposta infiammatoria rilevante con i sintomi che Lei descrive. Tale sintomatologia migliora nel tempo ma può protrarsi fino anche 2/3 mesi anche se con costante miglioramento. Ponga attenzione nell'alimentazione evitando alcolici, dolci, spezie piccanti ; eviti anche di stazionare a lungo seduto e i rapporti sessuali. Se tuttavia i disturbi dovessero peggiorare la invito a far riferimento allo specialista che ha effettuato l'intervento per escludere una possibile evenienza post-operatorio. Saluti