Ho subito un intervento di prostatectomia radicale con risparmio dei nervi. Quel è la migliore riabi

4 risposte
Ho subito un intervento di prostatectomia radicale con risparmio dei nervi. Quel è la migliore riabilitazione per le erezione.soprattutto qual è il miglior percorso riabilitativo? Quando rivolgersi all andrologo?
premesso che non sempre una qualunque riabilitazione risulta utile, la terapia più consolidata per avere la speranza di qualche risultato utile è l'assunzione di un vasodilatatore (in generale il tadalafil da 10 o 20 mg una cp al giorno per 3-6 mesi dopo un mese dall'intervento). Ovviamente non devono sussistere altre ragioni che alterino la risposta erettile, non ultima la necessità di abbattere il livello degli androgeni (testosterone) con la specifica terapia.

Gentile paziente prima di valutare un percorso di riabilitazione bisogna capire la sua “funzione residua”, sopratutto anche se la prostatectomia è stata “nerve sparing” questo non quantifica la funzione sessuale residua post-operatoria, pertanto utile una attenta rivalutazione ed un programma riabilitativo.
Salve. Le consiglio una visita andrologica in un centro specializzato in riabilitazione sessuale maschile. Le strategie terapeutiche sono diverse, farmacologiche e non. Cordialmente
Consiglio di farsi valutare nello steso centro in cui è stato sottoposto all’intervento che sicuramente sarà in grado di fornire l’adeguato supporto plurispecialistico del caso ...