Ho subito un intervento contemporaneo di cataratta e glaucoma. Fin dall'inizio ho avuto bisogno di

3 risposte
Ho subito un intervento contemporaneo di cataratta e glaucoma.
Fin dall'inizio ho avuto bisogno di massaggi per ridurre la pressione, arrivata ancora a 23.
Dopo un mese, needling con Bentelan.
Chiedo: per quanto tempo si può continuare con queste iniezioni?
Ho sentito parlare di una "revisione della bozza"; in cosa consiste?
Grazie e saluto cordialmente
Buongiorno,
mi pare di capire che l'intervento a cui è stato sottoposto sia la trabeculectomia secondo Cairns, che consiste nella creazione di una fistola sclerale per permettere il passaggio di umor acqueo nello spazio sottocongiuntivale. In parole povere è stata creata una via di deflusso alternativa al liquido che riempe la parte anteriore dell'occhio, così da garantire una riduzione del tono endoculare.
Può succedere che, a seguito della fisiologica cicatrizzazione delle incisioni chirurgiche, la fistola tenda a chiudersi: per questo motivo durante la chirurgia vengono spesso utilizzati farmaci che inibiscono o riducono tali fenomeni, e nel post operatorio possono essere messe in atto procedure che servono a "riaprire" tale fistola. Si tratta appunto del cosiddetto needling, che viene eseguito con un ago molto sottile ma non si tratta in realtà di un'iniezione, in quanto l'ago viene usato per rompere il tessuto cicatriziale e riaprire la fistola. Tecnicamente anche questa è una revisione di bozza detta "ab externo", ovvero eseguita senza entrare con strumenti chirurgici all'interno dell'occhio.
In alcuni casi si può eseguire una revisione di bozza "ab interno", ovvero riaprendo la fistola passando dall'interno dell'occhio, il che permetto una maggiore efficacia, seppure associata ad una maggiore invasività (che è anche il motivo per cui si ricorre solo in seconda battuta a tale procedura).

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Resto a disposizione

Buonasera, il collega Dott.Bo , ha dato una chiara e precisa esposizione dell’intervento chirurgico eseguito e delle tipiche conseguenze che noi tutti chirurghi ci troviamo a dover gestire. È esattamente cosi. Buona giornata
Buonasera, concordo con quanto sopra, gli interventi filtranti richiedono una gestione post operatoria molto accurata e a volte è necessario effettuare ulteriori piccoli interventi per regolare la situazione pressoria.
Le suggerisco di far affidamento su chi l'ha operata e di chiedere a lui chiarimenti in merito alla sua situazione.
Buona serata.