ho su entrambe le gambe noduli doloranti e invalidanti . mi è stato diagnosticato eritema nodoso . g

3 risposte
ho su entrambe le gambe noduli doloranti e invalidanti . mi è stato diagnosticato eritema nodoso . gli esami di routine sono negativi e appena termino il ciclo di steroidi il dolori ricomincia . il tutto è iniziato con un angioedema , eruzioni cutanee e dopo esami di routine e allergologici , da una tac è stato rilevato piccolo nodulo al polmone sinistro operato nel settembre 2018( adenocarcinoma) con un linfonodo che presentava una micrometastasi . da allora i noduli continiano a comparire più spesso e più dolorosi -
a chi mi devo rivolgere ? C'è una cura ? attualmente sono in osservazione da : dermatologo,immunologo,pneumologo e oncologo.
grazie infinite
L'eritema nodoso è una manifestazione cutanea di tipo immunologico e può essere legata a fattori reumatici, neoplastici o infiammatori di vario genere.
E' una dermatosi che tende a risolvere prima o poi rimuovendo la causa scatenante. Direi che se è seguita da un pool così vario è senz'altro in buone mani.

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno , direi che sta seguendo il giusto iter , per cui continui pure così !
Se l’eritema nodoso è legato a patologie sistemiche come malattie autoimmuni o neoplastiche, come nel suo caso, ha senso farlo seguire da un pool multispecialistico

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.