Ho quasi 51 anni e un dubbio, se ho già fatto con fatica una colonscopia con risultato discreto che

Ho quasi 51 anni e un dubbio, se ho già fatto con fatica una colonscopia con risultato discreto che ha escluso una brutta situazione ma non risponde al mio problema, perché ho fastidio e qualche volta dolore anale sia in un rapporto ma anche quando devo fare i miei bisogni, ha senso fare anche una visita proctologica con anoscopia? Grazie!

3 risposte


Buonasera Assolutamente si La colonscopia non valuta in maniera corretta la regione anale dove potrebbe essere presente ad esempio una ragade Faccia una visita proctologica Cordialmente Dr. Ascenzi

Dr. Pasquale Ascenzi

Dr. Pasquale Ascenzi

chirurgo generale

Casalecchio di Reno

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Certo, una visita proctologica con anoscopia andrebbe a valutare la situazione relativa all'ano ed al canale anale, così da impostare la terapia corretta. Saluti


Buongiorno, la colonscopia non permette di vedere l'ultimo tratto del canale anale. Le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica così da capire quale sia il problema ed iniziare il trattamento più corretto. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.