ho messo lo splintaggio mesi fa ma i denti si muovono ancora cosa dovrei fare mettere una protesi ho

7 risposte
ho messo lo splintaggio mesi fa ma i denti si muovono ancora cosa dovrei fare mettere una protesi ho 33 anni
Salve, lo splintaggio è stato messo per una mobilità dentaria spontanea o in seguito a un trattamento ortodontico?
In ogni caso bisogna valutare lo stato di salute del parodonto (i tessuti che circondano il dente e lo tengono adeso all'osso) e la qualità dei contatti occlusali.

Buon giorno penso che il vostro problema sia ben più complesso di quanto si creda bisogna fare una OPT (rx delle arcate)per valutare la situazione parodontale in quanto se è stato messo uno splintaggio dovuto a mobilità dentaria sicuramente bisogna eseguire una terapia parodontale .
lo splintaggio non è la terapia di elezione per problemi paradontali ma solo un rimandare a dopo. dopo una attenta diagnosi si può valutare la terapia
Ho l'impressione che la situazione sia complessa pertanto va valutata con una visita integrata da esami radiologici... Solo dopo si può fare una diagnosi e concordare un piano di trattamento che rispetti sia le REALI possibilità terapeutiche che i desiderata del Paziente. In un caso come il suo non sottovaluterei neanche una valutazione ortodontica e una accurata anamnesi... mi riferisco in particolare a: è stato fatto un trattamento ortodontico? c'è necessità di farlo a causa di una occlusione incongrua? mamma e papà a che età hanno perso i denti? per quali cause? ecc.ecc. e per finire: le possibilità di riuscita di un trattamento "limitato" alla parodontologia quante e quali possibilità di successo hanno? è il caso di ricorrere all'implantologia? ricordiamoci che lei ha 30 anni e un trattamento "palliativo" non lo riterrei opportuno: se il quadro clinico dovesse deporre per un processo parodontale rapidamente progressivo oppure oramai non più trattabile con efficacia (spero di essere stato pessimista) la inviterei a considerare anche una ipotesi di trattamento implantare. Un cordiale saluto

PS
Ho avuto ultimamente una paziente ( 50 anni, non fumatrice, non diabetica, qualche problema occlusale rifiuta qualsiasi trattamento ortodontico:" non ho più l'età" "non è vero ma rispetto la sua scelta") con una mobilità moderata del gruppo inferiore anteriore portatrice di uno splintaggio (aveva fatto un trattamento ortodontico"solo sull'arcata superiore" (?) in un altro studi molti anni prima). Considerando che con lo splintaggio non riusciva a mantenere una corretta igiene orale abbiamo insieme concordato per prima cosa di eliminare lo splintaggio e di effettuare una semplice igiene orale a studio per poi rivalutare la situazione: per qualche giorno c'è stato ancora un po' di sanguinamento ma la paziente ora riesce a mantenere una corretta igiene orale e la mobilità è scomparsa! è bastato solo questo!
Certamente e purtroppo non sempre è così però...
Pertanto non perda ogni speranza ma neppure sia titubante se il caso dovesse richiedere trattamenti più impegnativi.
E' necessaria una visita ( gratuita) ed una ortopanoramica. Sono a Roma,se vuole mi contatti al cellulare.
buongiorno,bisogna intervenire sicuramente prima possibile..
Lei è giovanissimo,lo splintaggio purtroppo è solo un modo per rinviare il problema,sicuramente necessario un intervento parodontale,manuale e laser e dove fosse necessario un tentativo di rigenerazione ossea.
Ci venga a trovare per visita e ortopanoramica.
Per info e appuntamento ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.
La rispondo supponendo che ha messo lo splintaggio dopo un trattamento eziologico per parodontite grave se quindi ha eseguito questo protocollo prima dello splintaggio la mobilita' residua purtroppo non e' migliorabile oltre quindi insieme al collega che l'ha trattata programmerete una nuova strategia non piu' di mantenimento ma eventualmente chirurgica o addirittura perio-protesica