Ho letto un articolo Vs molto interessante sul doping e siccome sono molto spaventata da questo argo

1 risposte
Ho letto un articolo Vs molto interessante sul doping e siccome sono molto spaventata da questo argomento ed ho dei figli e figlie che praticano sport a livello amatoriale vorrei sapere se ci si accorge se una persona e soprattutto se una ragazza o donna fa uso di sostanze dopanti di qualsiasi genere e a qualsiasi dosaggio anche basso? O può passare inosservato? Spero in una Vs risposta rassicurante e cioè che mi rendo conto se una persona si sta dopando, perché se mai lo facessero, i miei figli non me lo direbbero mai ma ho veramente bisogno di risposte e rassicurazioni.
Innanzitutto comprendo la Sua preoccupazione, non le nego che l’argomento sia vastissimo.

La Sua richiesta per la quale La ringrazio, è assolutamente lecita anche per la vastità di SOSTANZE e di METODI che esistono al giorno d’oggi per doparsi, realtà che impone e spiega perché esistono anche diverse STRATEGIE per rilevare all’interno del corpo la presenza di queste sostanze “proibite”.

Naturalmente a livello visivo non è affatto semplice rilevare l’uso di sostanze dopanti perché gli effetti che producono interessano perlopiù il sistema cardiocircolatorio (aumento del ritmo cardiaco e della pressione sanguigna) e respiratorio, e naturalmente il sistema nervoso centrale ed autonomo (per lo più il circuito “simpatico” che è quello predisposto ad “attivare” il nostro corpo, infatti avviene un aumento della prontezza a rispondere agli stimoli, della competitività, dell’aggressività, ed una riduzione dell’affaticamento fisico e psicologico, visto che vanno a condizionare anche il tono dell’umore. Il maggior apporto di ossigeno ai tessuti e ai muscoli dovuto all’iperventilazione potrebbe far registrare un visibile, ma comunque lieve, aumento della massa muscolare.

Gli effetti prodotti appena citati, avvengono tutti all’interno del Corpo e della Mente di chi ne fa uso, per cui dall’esterno è molto complicato, viceversa, è estremamente facile fraintendere e sovrastimare o sottostimare la rilevanza di alcuni “classici” indizi. Tuttavia, procedendo con cautela e consapevolezza, ma soprattutto con una sensibile e scrupolosa attenzione si possono tuttalpiù osservare e annotare alcune considerazioni riferite ad un cambiamento repentino dell’umore (che comunque può essere giustificato, non possiamo saperlo, soprattutto in preadolescenza e adolescenza), una spiccata manifestazione di energia ed un’esplosione di insolita e poco giustificata positività.

Tuttavia, non è preclusa la possibilità che tutte queste conseguenze siano dovute ad un ottimo allenamento delle capacità mentali con un esperto Psicologo dello Sport.

Io Le suggerisco (comprendo la difficoltà), di avvicinarsi fisicamente ed emotivamente a loro, entrando in relazione il più possibile potrà, ad esempio abbracciandoli, sentire la frequenza del battito cardiaco e della respirazione, guardandoli bene negli occhi, potrà percepire la loro sincerità ed eventualmente la loro paura di essere “scoperti”.
Ad ogni modo, le posso riferire che secondo recenti studi neuropsicologici, la Presenza reciproca all’interno di una distanza di 4 metri e mezzo circa, produrrà una sintonizzazione mentale ed emotiva per cui poi sarà più facile comprendervi a vicenda e scoprire quei lati di Sé più nascosti.
Più interazioni (fisiche e verbali), comporteranno con il tempo una maggior conoscenza e soprattutto una nuova Apertura Relazionale, che potrebbe (mi auguro) addirittura consentirLe di sciogliere il dubbio esplicitamente.

Spero possa essere d’aiuto questo mio contributo.

Cordialmente,

Ilaria Di Vaio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.