ho la pressione del sangue che senza apparenti motivi subisce notevoli sbalzi da bassa a molto alta

3 risposte
ho la pressione del sangue che senza apparenti motivi subisce notevoli sbalzi da bassa a molto alta ed il medico di base non sa spiegarsi il perche`. Ho un piccolo prolasso mitralico la mia eta` e` di 75 anni. Qualcuno puo` suggeriemi qualche ipotesi?
Gentile Signore,
gli sbalzi pressori potrebbero essere una manifestazione di un regime pressorio non perfettamente controllato. Nonostante fattori dietetici ed ambientali siano in grado di determinare una variazione repentina dei valori pressori, il mio invito è quello di mantenere un diario pressorio quotidiano dove annotare questi cambiamenti e di mostrarli al Suo cardiologo per la prescrizione di un'eventuale terapia antipertensiva. Inoltre, qualora non lo abbia già fatto, Le suggerirei un ecocardiocolordoppler per il monitoraggio del prolasso mitralico.

spesso si associa a tachicardia, espressione di miocardiosclerosi. utile la valutazione ECD per il controllo della cinetica.
Buonasera, il controllo pressorio si potrebbe definire multifattoriale. Regolare assunzione dell terapia medica (se la sta intraprendendo), dieta alimentare, sedentarietà e attività fisica, fumo di sigaretta, malattie preesistenti, patologie gastro-esafagee e soprattutto fattori stressogeni che possono alterare l'equilibrio del sistema orto e parasimpatico. Escluse le cause organiche che potrà indagare con ecocardiogramma, visita cardiologica e gastroenterologica provi a sottoporsi a un trattamento osteopatico in grado di riequilibrare il sistema nervoso autonomo e ribilanciare l'asset energetico dell'organismo. Cordiali Saluti