Ho iniziato a prendere pillola anticoncezionale (Novadien) per i dolori forti da ciclo. Il giorno do

Ho iniziato a prendere pillola anticoncezionale (Novadien) per i dolori forti da ciclo. Il giorno dopo ho avuto dolori ancora più forti e vomito. È normale? Grazie.

1 risposta


Gentilissima, l'effetto della pillola estroprogestinica sul controllo della dismenorrea (dolore alla mestruazione) non è immediato, ma il beneficio si vede dai flussi mestruali successivi. Le due cose (inizio della terapia e dolori ancora più forti il giorno dopo), non sono quindi correlati e si sarebbero verificato comunque anche senza l'assunzione della prima compressa di novadien. Per quanto riguarda il vomito, invece, potrebbe essere correlato anche ai dolori "più forti" che ha avuto. Valuterei sul medio termine la tollerabilità della terapia. A presto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.