Ho infezione delle vie urin. Dopo 2º giorno di uso di levofloxacina ho sentito le gambe pesanti. Ogg

3 risposte
Ho infezione delle vie urin. Dopo 2º giorno di uso di levofloxacina ho sentito le gambe pesanti. Oggi è il 4º gg e mi sento peggio, per cui non ho preso la medicina ancora. Ho 30 anni, non fumo, faccio sport regolarmente, non sono mai stata grave malata. Potrebbe essere un effeto indesiderato? Grazie.
Dr. Giuseppe Dovinola
Urologo, Andrologo
Salerno
Buongiorno! I chinolonici non danno, generalmente, problemi e la levofloxacina ancor meno. I disturbi maggiormente riportati riguardano l'apparato gastrointestinale e la tossicità epatica; quest'ultima non certo dopo l'assunzione per 4 gg. Ci sono segnalazioni di problemi tendinei ma non mi sembra di poterli paragonare al caso suo. La saluto cordialmente con auguri per la sua salute. P.s.: non prenda antibiotici se non sono assolutamente necessari e se non ci sono precise e corrette indicazioni diagnostico/terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Masala
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Napoli
L'affaticamento e la stanchezza in corso di antibioticoterapia con chinolonica è descritta. Ne parli col suo curante magari cercando di completare almeno il minimo della terapia (cicli di 5 giorni) e tenga a mente della problematica in caso di ricorso futuro al farmaco.
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
La levofloxacina è della famiglia dei fluorochinolonici ed è a volte tossica per i tendini. Bisogna fare attenzione soprattutto quando si svolge sport regolarmente. Mi sembra che però lei descriva più un senso di pesantezza. In ogni caso ne parli magari col suo Medico che potrà valutare un'alternativa.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.