Ho fatto tardivamente la mia prima visita ginecologica (con impegnativa, primo accesso), ho riferito

1 risposte
Ho fatto tardivamente la mia prima visita ginecologica (con impegnativa, primo accesso), ho riferito al medico i dolori che ho durante la penetrazione e nei primi giorni di ciclo, e i dolori che ho provato con l'ecografia transvaginale. Lui non mi ha spiegato molto se non consigliatomi di prendere la pillola e di rivolgermi ad un centro endometriosi se i dolori pelvici continuano. Sul referto, le cose in particolare che leggo (tralasciando quindi il resto che è nella norma), sono le seguenti: Ovaio destro medializzato rispetto alla sua fossetta, ipomobile e dolente al ballottamento della sonda transvaginale, ad ecostruttura omogenea con segni funzionali.
Sliding sign posteriore basso ridotto.
Sapreste dirmi esattamente cosa comporta ciò? Ho letto alcune cose su internet e mi sono preoccupata, prossima settimana vorrei portare il referto dal mio medico curante e capire cosa fare.
Grazie
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno, il referto ecografico descrive la presenza di segni indiretti di endometriosi ovvero la presenza di possibili aderenze pelviche (ovaio destro poco mobile e utero poco mobile rispetto alle strutture del comparto posteriore della pelvi).
Non si tratta di una diagnosi certa ma è corretto, come le ha detto il suo ginecologo, di approfondire con un'ecografia transvaginale di II livello presso un ginecologo che si occupi specificatamente di endometriosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.