Ho fatto oggi puntura intravitreale per retinopatia diabetica. Da subito ed ancora dopo parecchie or
Ho fatto oggi puntura intravitreale per retinopatia diabetica. Da subito ed ancora dopo parecchie ore vedo una macchia nera che percepisco di forma circolare. Cosa può essere ?
2 risposte
Salve gentile Paziente, quello che Lei riferisce è normale nelle ore immediatamente successive ad una iniezione intravitreale, e molto presumibilmente si tratta semplicemente del farmaco iniettato all'interno dell'occhio. Se il fastidio persiste anche nei giorni successivi, ne parli con il Suo oculista di fiducia. Un caro saluto.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera. Dopo una iniezione intravitreale è abbastanza frequente vedere subito una macchia scura o circolare nel campo visivo. Nella maggior parte dei casi si tratta di una piccola bolla d’aria introdotta insieme al farmaco oppure di un piccolo residuo nel vitreo. Questa macchia di solito: • ha forma rotonda • si muove leggermente con i movimenti dell’occhio • tende a ridursi o scomparire spontaneamente nel giro di alcune ore o pochi giorni. Se invece dovessero comparire: • dolore importante • forte arrossamento • peggioramento della vista • aumento improvviso delle macchie o lampi luminosi è opportuno contattare subito lo specialista o il centro che ha effettuato l’iniezione. In assenza di questi sintomi, la macchia che descrive è un effetto post-iniezione abbastanza comune e transitorio.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


