Ho fatto laser per rimozione tattoo e il medico estetico mi ha detto di applicare solo una crema all

5 risposte
Ho fatto laser per rimozione tattoo e il medico estetico mi ha detto di applicare solo una crema all’ossido di sodio. Ho letto che alcune persone hanno messo una crema antibiotica. È necessaria? Il mio medico estetico sostiene che va bene solo la crema all’ossido di sodio. Infine, da due giorni ho un leggero fastidio/dolore al braccio dove ho fatto il laser, è tutto normale? Grazie in anticipo.
Dott. Sergio Walter Curreri
Chirurgo plastico
Catania
Tutto assolutamente corretto anche se forse la pomata che le ha prescritto non è ossido di sodio bensì ossido di zinco. Se la zona trattata non ha nessun segno di infezione non c'è nessun bisogno di assumere o applicare altro.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, a causa delle numerose ed emergenti resistenze agli antibiotiche, le terapie a base di antibiotici topici DEVONO essere il più possibile evitate, in quanto non danno nessun beneficio aggiuntivo, favoriscono le resistenze e possono provocare reazioni allergiche . L’ossido di zinco è una soluzione perfetta, specie se associato ad argento che ha una azione “naturale” antibatterica.
Dr. Arianna Milia
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Cagliari
Buon giorno il protocollo post laser terapia in caso di rimozione di tatuaggi è abbastanza complesso è si avvale di più trattamenti topici da modificare settimana per settimana , in modo da seguire l’iter di guarigione dell’area trattata in base al periodo di guarigione!
Dr. Luciano Leanza
Chirurgo plastico, Medico estetico
Lecce
Crema indicata è all’ossido di zinco , puoi anche proseguire con crema idratante eu una solare ad alta protezione.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Dopo un trattamento laser per la rimozione di un tatuaggio, è normale avvertire un leggero fastidio o dolore nell’area trattata, soprattutto nei primi giorni. Il laser genera calore e può causare infiammazione temporanea, arrossamento e gonfiore, che solitamente si risolvono spontaneamente nel giro di una settimana.

Per quanto riguarda la crema da applicare, l’ossido di zinco (non di sodio) è spesso utilizzato per le sue proprietà lenitive e protettive, formando una barriera che aiuta la pelle a guarire. Tuttavia, l’uso di creme antibiotiche può essere consigliato in caso di pelle lesa, vescicole o segni di infezione, come rossore intenso, secrezioni o dolore persistente. Se la pelle appare integra e senza segni di infezione, la sola crema all’ossido di zinco può essere sufficiente, come suggerito dal medico estetico.

Se il dolore persiste o peggiora, o se compaiono sintomi sospetti come arrossamento diffuso, gonfiore e secrezione, sarebbe opportuno rivalutare la situazione con il medico per escludere un’infezione e, se necessario, iniziare una terapia antibiotica locale o sistemica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.