Ho eseguito un intervento di rinoplastica funzionale ed estetica 2 mesi fa, a livello respiratorio m

2 risposte
Ho eseguito un intervento di rinoplastica funzionale ed estetica 2 mesi fa, a livello respiratorio mi sembra di non avere problemi, tuttavia esteticamente il mio naso è rovinato e adesso non riesco più a guardarmi allo specchio, non so come fare.. Io volevo solo un raddrizzamento del setto e una rimozione della gobbetta, il "dottore" però ha detto che per rimpicciolire il naso avrebbe dovuto di conseguenza ridurre anche le altre componenti cartilaginee e adesso non ho più una columella, prima era bella lunga e conferiva eleganza a naso, adesso invece è allo stesso livello delle narici e sembro un maiale.. Dicono che abbassandosi la punta dovrebbe aggiustarsi, ma sarà vero?? Sto pensando di ricorrere a un Rinofiller perché mi vergogno a farmi vedere in giro...Quanto tempo devo aspettare per una rinoplastica secondaria?
L'evoluzione di una rinoplastica è di circa 6-9 mesi, più 9 che 6 e quello è il tempo che io consiglio di aspettare prima di affrontare una rinoplastica secondaria, che presumibilmente consisterà nel porre un innesto nella columella.
Il Filler potrebbe migliorare l'attuale risultato e sarà poi lei a valutare l'efficacia, ma anche per quello consiglio di aspettare almeno 6 mesi (quando la punta, che si indurirà prossimamente, si smollerà.
Quindi al momento tenga duro e non faccia nulla.

Gentile paziente, 2 mesi di post operatorio sono troppo pochi per poter trarre una valutazione definitiva sul risultato post operatorio. Sicuramente il collega ha espresso una valutazione ragionevole nel dire che essendo il naso costituito dalla articolazione di numerose strutture cartilaginee ed ossee, quando si va ad intervenire su una determinata struttura è necessario rimodellare anche le altre componenti che con questa si articolano. In ogni caso, di solito, bisogna attendere dai 9 mesi fino ad 1 anno per poter trarre una valutazione definitiva, complice anche la circolazione linfatica del naso che deve riprendere la sua funzione (con ogni probabilità non avrà neanche smaltito del tutto il gonfiore). Una volta trascorso tale lasso di tempo potrà valutare il da farsi (ovemai fosse ancora necessario).