Ho eseguito tempo fa una visita istologica all' unghia dell' alluce perché il dermatologo disse che poteva trattarsi di funghi in quanto questa cresce in altezza invece che dritta formando callosità sottostante il dermatologo ha ritenuto opportuno asportare via tutto unghia e matrice e mettere al suo posto un unghia artificiale .vi chiedo é possibile fare questo in anestesia totale? E sapreste dirmi quanto mi verrebbe a costare ? Dato che il medico ha detto che é solo una questione estetica perché la matrice é irreversibile ? Grazie per vostra risposta.
Dott.ssa Debora Cavallo
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, normalmente per questo tipo di interventi non è utilizzata l'anestesia totale, ma l'anestesia locale. In caso di micosi dell'unghia il primo approccio è quello di applicare un antifungino localemente. Se questo trattamento non funzionasse si potrebbe eseguire l'asportazione dell'unghia, ma non capisco perchè rimuovere anche la matrice dell'unghia per non farla più ricrescere. Per i costi conviene chiedere direttamente al collega che eseguirà l'intervento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Naturalmente questo con me tutti gli interventi possono essere eseguiti In anestesia generale. Sui costi e sulla necessità di togliere la matrice non mi esprimo in quanto non mi occupo di queste patologie

Dott. Pietro Muselli
Dott. Pietro Muselli
Chirurgo generale, Proctologo
Genova
Questo tipo di intervento viene eseguito con anestesia locale tronculare(una piccola puntura sul lato della base del dito a livello dell’innervazione) ben sopportata anche dai bambini;l’anestesia generale mi sembra francamente eccessiva anche se effettivamente qualsiasi intervento può essere fatto in generale. Io sono d’accordo con la Collega sul trattamento della
Micosi e sul fatto che come primo approccio non sia necessario rimuovere la matrice ma si debba eseguire la rimozione completa dell’Inghilterra con modellammento del letto ungueale.
Dr. Pietro Muselli

Fuori linee guida l'anestesia generale , al di fuori di situazioni cliniche particolari. Ok la locale tronculare. Da valutare il trattamento post-onicectomia. Il dermatologo sarà il decisore

Specialisti per rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale

Giorgio Di Rocco

Giorgio Di Rocco

Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Milano

Prenota ora
Tommaso Bianchi

Tommaso Bianchi

Dermatologo

Castel San Pietro Terme

Prenota ora
Renato Pricolo

Renato Pricolo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Proctologo

Cremona

Prenota ora
Francesca Abbiati

Francesca Abbiati

Chirurgo generale, Proctologo

Pavia

Prenota ora
Laura Pagliaricci

Laura Pagliaricci

Chirurgo generale, Medico estetico

Pescara

Prenota ora
Pietro Muselli

Pietro Muselli

Chirurgo generale, Proctologo

Genova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.