ho effettuato una ecografia alla prostata con la seguente diagnosi: prostata di volume superiore all

1 risposte
ho effettuato una ecografia alla prostata con la seguente diagnosi: prostata di volume superiore alla norma, dl 43,5 dap 39,9 dt 46,4, peso prostatico 43 g circa, residuo post-minzionale 20 cc circa. l'urologo mi ha detto che non è da operare, la notte mi alzo 4 volte per urinare, da un mese assumo xatral e cistalgan compresse ma non è cambiato nulla, soltanto il flusso e migliorato, cosa devo fare? per favore rispondetemi, grazie
Salve. Xatral ha indicazione terapeutica nell’Ipertrofia Prostatica Benigna (la patologia cronica legata all’invecchiamento ed ingrandimento della ghiandola prostatica), Cistalgan no (è un sintomatico). Nella stessa classe farmacologica dello Xatral, ci sono almeno 2 principi attivi più potenti in quanto affinità recettoriale e potenza intrinseca, si tratta della TAMSULOSINA e SILODOSINA (possono dare tuttavia ejaculazione retrograda). Per prostate di volume >40gr, e sintomi urinari (LUTS) moderati-severi non controllati adeguatamente con i suddetti farmaci, sono indicati in associazione ai precedenti anche medicamenti ormonali quali FINASTERIDE e DUTASTERIDE che riducono le dimensioni prostatiche complessive del 20-30% dopo almeno 6-12 mesi di terapia (possono però dare calo libido/erezione e ginecomastia /mastodinia). Insieme a tali classi di farmaci, si può ulteriormente aggiungere un ulteriore medicinale che è il TADALAFIL 5mg (terapia tricombinata, il massimo prescrivibile quale terapia farmacologica per l’IPB). Ne parli con lo specialista che la segue. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.