Ho effettuato filler alle labbra una settimana fa non finendo la l’intera fiala . La dottoressa mi h

4 risposte
Ho effettuato filler alle labbra una settimana fa non finendo la l’intera fiala . La dottoressa mi ha detto : ti conservo in frigo la fiala rimasta così se decidi in un ritocco la possiamo riusare e che dura circa 20 giorni . Mi confermate anche voi che non ci sono problemi a riutilizzare la stessa ?
Dott. Tommaso Giorgio Mairano
Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo estetico
Torino
Salve,
No, non è corretto riutilizzare il filler conservato dopo apertura. Una volta aperta la siringa, il filler perde la sterilità originale. Anche conservato in frigorifero per 20 giorni, si verifica contaminazione batterica che può causare infezioni, granulomi o reazioni infiammatorie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ornella Rossi
Medico estetico, Dentista
Porlezza
In base alle normative e alle buone pratiche mediche, una fiala di filler una volta aperta non può essere conservata e riutilizzata in un secondo momento, anche se è sullo stesso paziente. I dispositivi iniettabili come i filler sono generalmente monouso e monodose: dopo l’apertura, infatti, il prodotto non è più sterile in senso assoluto, l'ago compromesso e non esiste alcuna garanzia di sicurezza microbiologica anche se conservato in frigorifero. La conservazione, inoltre, non elimina il rischio di contaminazione. Per questo motivo, non è previsto né raccomandato il riutilizzo della stessa fiala, né sullo stesso paziente né su pazienti diversi, anche a breve distanza di tempo. Un ulteriore aspetto importante è che, una volta aperta e manipolata, non vi è certezza dell’identificazione e tracciabilità assoluta del contenuto residuo, e non si può garantire che il materiale rimasto sia esattamente lo stesso né che non vi siano state alterazioni. Le linee guida di sicurezza in medicina estetica indicano quindi di utilizzare il prodotto in singola sessione e smaltire eventuali residui dopo il trattamento.
Per un eventuale ritocco si utilizza una nuova fiala sterile.
Buongiorno, le fiale una volta aperte dovrebbero essere utilizzate entro 24 ore ed in seguito esser buttate. Nel momento in cui una fiala è stata aperta, c'è sempre un potenziale rischio di proliferazione batterica all'interno del prodotto.
Tranquilla può utilizzarla

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.