Ho effettuato degli esami del sangue per controllo livelli di colesterolo, ed è risultato un valore
1
risposte
Ho effettuato degli esami del sangue per controllo livelli di colesterolo, ed è risultato un valore di colesterolo totale di 218 e di colesterolo LDL di 146. Vorrei capire se sono valori ridimensionabili con la sola alimentazione, attività fisica ed eventuali integratori , o se sarebbe meglio già valutare una terapia (età 45 anni)
Buongiorno. Il dato da lei espresso è orfano del Colesterolo HDL, per intenderci brevemente il Colesterolo buono. Analizzando le informazioni contenute nel suo post si evince una condizione " borderline " risolvibile, o per lo meno un tentativo va fatto, con una modifica dello stile di vita e / o dell'alimentazione. Se non sussistono altri fattori di rischio CV quali familiarità per cardiopatia ischemica, obesità, sedentarietà, ipertensione arteriosa, diabete, tabagismo, aterosclerosi carotidea, il primo approccio ad una dislipidemia lieve è di certo non farmacologico quanto piuttosto alimentare abbinato ad una attività fisica costante. Successivamente potrebbe essere corredato da integratori provvisti di Monacolina K e/o a base di steroli vegetali. Si ricorre alle statine in prevenzione primaria laddove il rischio CV sia temibile, i fattori di rischio permangano, la colesterolemia risulti persistentemente elevata, i tentativi di correzione alimentare e/o comportamentale abbiano fallito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.