Ho effettuato botox 17 giorni fa adesso per una nevrite devo fare cortisone a punture, l'effetto del

Ho effettuato botox 17 giorni fa adesso per una nevrite devo fare cortisone a punture, l'effetto del botox potrebbe perdere efficacia più presto?

2 risposte


Sì, l’assunzione di cortisone può potenzialmente ridurre la durata dell’effetto del botox. I corticosteroidi, specialmente se assunti per via sistemica e per periodi prolungati, possono interferire con il metabolismo delle tossine botuliniche, favorendo una più rapida eliminazione o riducendo la loro efficacia nel tempo. Tuttavia, se il trattamento con cortisone è breve, l’impatto potrebbe essere minimo. Se nota un indebolimento precoce dell’effetto del botox, potrebbe essere necessario un ritocco anticipato.

Dr. Federico Coppola

Dr. Federico Coppola

chirurgo plastico

Palermo

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


salve potrebbe durare un po meno del solito ma non è detto

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.