Ho dimenticato di chiedere poco fa se i disturbi di totale insonnia da sospensione di xanax si risol

2 risposte
Ho dimenticato di chiedere poco fa se i disturbi di totale insonnia da sospensione di xanax si risolvono nel tempo da soli o con la momentania riassunzione dello stesso staccandolo a dosi piccole ed equilibrate? Non rimarró insonne per sempre va.
Dott.ssa Giulia Luppino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Trapani
Buonasera,
è possibile che i sintomi da sospensione si risolvano da soli, più frequentemente si utilizza una terapia sostituiva temporanea da titolare con accuratezza, e che non necessariamente include lo xanax nello specifico, ma va valutata caso per caso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alberto Olivero
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, la sospensione delle benzodiazepine (tra cui lo Xanax) andrebbe effettuata gradualmente per evitare sintomi da sospensione quali insonnia o aumento dell'ansia. Tutto ciò andrebbe fatto sotto controllo medico, proprio per evitare l'insorgere di sintomi fastidiosi come insonnia persistente. Ad ogni modo, per quanto possano essere molto fastidiosi, tali sintomi tendono a regredire nell'arco di qualche settimana. Tuttavia, come scritto precedentemente, la cosa migliore sarebbe parlarne con il medico che ha prescritto e consigliato la sospensione, in modo tale da effettuare il tutto nella massima sicurezza e serenità per lei.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.