Ho da un po di mesi un dolore che parte da dietro e scende fino al ginocchio attraversando la parte

1 risposte
Ho da un po di mesi un dolore che parte da dietro e scende fino al ginocchio attraversando la parte anteriore inguinale . Ho fatto la risonanza questo l'esito:

RM DELLA COLONNA LOMBO-SACRALE

L'esame e' stato eseguito con squenze T1, T2 e T2-stir sul piano assiale e sagittale.

Riduzione della fisiologica lordosi lombare con segni di spondilosi somato-marginale anteriore a carico dei metameri lombari in esame Lieve riduzione dell'intensita' di segnale dei dischi inter-vertebrali tra L4.L5 ed L.5.S1 in rapporto a fenomeni degenerativi-disidratativi.

Bulging discale mediano e simmetrico tra L5.S1 ed in particopared tra L4.L5 ove si osserva impegno dei recessi inferiori dei forami di coniiugazione.

Non segni riferibili a formazioni erniarie a carico del restanti spazi discali esaminati Conservati i diametri del canale spinale. Nella norma la morfologia e l'intensita' di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Come reperto accessorio e quale ELEMENTO DI MAGGIOR RILEVO si segnalano i segni della osteo-necrosi avascolare dell'epifisi femorale bilateralmente che necessita di consulenza specialistica e valutazione con esame RMN del bacino per meglio caratterizzarla e stadiarla
Cosa devo fate?
Nella necrosi avascolare della testa del femore il dolore è solitamente il sintomo di esordio. Frequentemente ha insorgenza improvvisa ed è riferito all’inguine, irradiato alla faccia anteriore o anteromediale della coscia e più raramente al gluteo.Il dolore è spesso presente anche a riposo ma il carico e la deambulazione lo aggravano significativamente.L’approccio terapeutico può prevedere un trattamento incruento (farmacologico o biofisico) solo nelle fasi più precoci; più frequentemente risulta invece di tipo chirurgico. Risulta pertanto necessaria una RMN del bacino per meglio stadiare la problematica e definire l'iter terapeutico più corretto. Saluti