Ho avuto una una frattura al 5 e 4 metacarpo circa un mese fa adesso ho tolto il gesso e vorrei rico

10 risposte
Ho avuto una una frattura al 5 e 4 metacarpo circa un mese fa adesso ho tolto il gesso e vorrei ricominciare a fare boxe dopo quanto potrei ricominciare?
Bisogna valutare radiologicamente ma per la Boxe 5 settimane è ancora molto presto.
Giorgio Ippolito

Bisogna fare molta attenzione, la boxe è lo sport più a rischio di frattura dei metacarpi. non posso sapere lo stato di consolidazione delle fratture. una volta tolto l'apparecchio gessato ed effettuato un accertamento radiografico di controllo si può verificare lo stato di consolidazione della frattura ed una robustezza dell'osso. A senso normalmente non prima di 2 mesi dalla frattura. ma non è un giudizio preciso, occorre valutare dopo aver visto i radiogrammi.
buona giornata
Consideri che per formarsi un buon callo osseo ci vogliono almeno 3 mesi
Per la boxe 3 mesi ci vogliono tutti.
Saluti
Andrei cauto!! Farei passare almeno tre mesi e riprenderei con moderazione dopo aver fatto altra Rx.
Dipende dal tipo di frattura. Se è una frattura senza dislocazione dei monconi potrebbero essere sufficienti 6-8 settimane. Se la frattura ha necessitato di una riduzione per riallinearla dovrà pazientare almeno il doppio ( 12 settimane)! Poi dipende sempre dal tipo di quadro clinico e radiografico nei controlli post frattura. Se combatte ufficialmente necessità anche del Fit da parte del medico responsabile dell’incontro.
Concordo con i colleghi che suggeriscono 3 mesi prima di riprendere la boxe. È comunque necessario vedere le Rx della frattura e i controlli successivi per decidere meglio come procedere.
A presto
Salve, ritengo che un periodo di tre mesi circa, a partire dalla data di frattura, possa essere sufficiente. Una radiografia eseguita intorno a quella data sarà sicuramente essenziale per rimuovere ogni dubbio. Resto a disposizione per altre informazioni. Cordialità
E' necessario eseguire una Rx di controllo per verificare la consolidazione della frattura e poi eseguire una riabilitazione allo scopo di recuperare la motilità completa delle dita. Circa 3 mesi sono comunque necessari per riprendere la boxe con una buona motilità delle dita ed una sicura guarigione ossea.
Cordiali saluti.
In genere occorrono circa tre mesi ma questo può essere opinabile dagli accertamenti radiografici post- rimozione del gesso e cioè da un buon callo osseo sempre in relazione ad una risposta organica del paziente.