Ho avuto una distorsione al piede circa 3 settimane fa, senza fratture. In qualche giorno ho ricomin

10 risposte
Ho avuto una distorsione al piede circa 3 settimane fa, senza fratture. In qualche giorno ho ricominciato a camminare, quindi sono stato abbastanza tranquillo. Al momento riesco a camminare e saltellare senza dolore se non compiendo movimenti eccessivi. Tuttavia provo dolore toccando la zona dove sono situati i metatarsi. Vorrei sapere se le due cose sono collegate e se dovrei consultare uno specialista
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
si le due cose sono collegate, dopo una distorsione c'è sempre un adattamento disfunzionale di tutte le ossa del piede ... compresi metatarsi; le consiglio di consultare un osteopata per ripristinare l'ergonomia del complesso piede-caviglia.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Salve, dopo una distorsione di caviglia può succedere che a distanza di tempo sopraggiungano fastidi in zone del piede o anche al tendine d'Achille. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata che sia anche Fisioterapista per riequilibrare tutto il complesso del piede e reintegrarlo con il resto dell arto inferiore e avere degli esercizi mirati a rendere la caviglia stabile per evitare future recidive. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
direi di si che sono collegate, dopo una distorsione va rimesso a posto, tutto ciò che è rimasto "fuori asse" va riposizionato il piede la caviglia a volte il ginocchio e o l'anca il corpo tende a compensare, per non sentire dolore e ti porta alla parte antalgica, scompensando a volte tutto il resto, serve una "messa in dima"
Gentile utente,

Il dolore a livello dei metatarsi può essere facilmente collegabile alla pregressa distorsione e, in particolare, allo stress che questa ha causato nelle zone limitrofe in termini di carico.
Può esserle utile una valutazione fisioterapica e posturale per meglio affrontare la sintomatologia.
Cordialità
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista, in modo che possa impostare un programma di riabilitazione specifico, in quanto la distorsione di caviglia spesso viene inizialmente sottovalutata, ma nel lungo poi successivamente può comportare dei fastidi cronici.
Cordiali saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, dopo una distorsione di caviglia il corpo tende sempre a riadattarsi per non gravare sulla zona distorta. Una visita da un Osteopata sarebbe utile a capire quanto è necessario l'intervento esterno o il solo aspettare che il corpo ristabilisca i suoi equilibri fisiologici.
Saluti!
È sempre bene consultare uno specialista dopo una distorsione per evitare recidive, a maggior ragione se è ancora presente dolore. Non prenderei sotto gamba la situazione e mi recherei da un fisioterapista.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dott. Daniele Pintus
Osteopata, Fisioterapista
Selargius
Si, le cose sono collegate, perché le articolazioni del piede sono funzionalmente concatenate, quindi un' alterazione nella mobilità di una determina modifiche anche alle altre. Può rivolgersi ad un osteopata che le risistemerà la caviglia in una seduta
Buongiorno, sì è probabile che le due cose siano collegate. Il dolore ai metatarsi potrebbe essere una conseguenza della distorsione, anche se non c'è stata una frattura. Potrebbe trattarsi di un'infiammazione o di una lesione dei tessuti molli che non si è ancora completamente risolta.

Considerando che il dolore persiste dopo 3 settimane e si manifesta alla palpazione, è consigliabile consultare un medico specialista (ortopedico o fisiatra) per una valutazione più approfondita e per escludere eventuali altre problematiche.
Per qualsiasi chiarimento o ulteriori domande sono a completa disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.