Ho avuto un rapporto con la mia ragazza. Non si trova nel periodo dell'ovulazione (ha terminato il c

4 risposte
Ho avuto un rapporto con la mia ragazza. Non si trova nel periodo dell'ovulazione (ha terminato il ciclo il 3-4 giorni fa). Protetto e completo con preservativo (di cui è stata verificata l'integrità alla fine riempiendolo d'acqua e nessuna perdita). Tuttavia nel toglierlo, si è sfilato ed è rimasto dentro per intero anche se molto in superficie dato che l'abbiamo rimosso molto facilmente e nel verso in cui era stato messo (lo abbiamo tirato fuori per l'anello). Ora, quante probabilità ci sono di una gravidanza indesiderata? Ho paura di qualche minimo contatto scoperto con le pareti interne
Dott.ssa Chiara Tomassoni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buonasera. Diciamo che da come racconta l’evento le probabilità non dovrebbero essere elevate. Per togliere ogni dubbio fate un test di gravidanza. Con quello potete davvero essere sicuri. Saluti Chiara Tomassoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Da quello che dice non ci dovrebbero essere problemi perchè avete usato le precauzioni. Volevo solo dirvi che non è detto che essendo finito il ciclo da 2-3-giorni uno non abbia l'ovulazione. Questa ci può essere anche verso la fine del ciclo perciò è sempre bene usare il preservativo. Vi saluto.Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, da come ha descritto la situazione le probabilità sono molto basse.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Gentile utente,
Da quello che descrivi, il rischio di gravidanza è estremamente basso per diversi motivi:

Il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine, e il preservativo è risultato integro dopo il controllo con l'acqua. Inoltre, non era nel periodo fertile, dato che ha terminato il ciclo solo 3-4 giorni fa. L'ovulazione solitamente avviene intorno al 14° giorno del ciclo (anche se può variare).

Il preservativo si è sfilato solo dopo l'eiaculazione e non è rimasto in profondità, quindi il contatto con sperma libero sarebbe stato minimo o nullo.
Conclusione: Il rischio è davvero trascurabile. Se volete una sicurezza ulteriore, la tua ragazza può monitorare il ciclo o fare un test di gravidanza tra qualche settimana per tranquillità, ma da quanto riporti, non ci sono motivi reali di preoccupazione.
Cari saluti
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.