Ho avuto qualche mese fa il primo episodio di herpes genitale, chiamato il dottore, la risposta non

3 risposte
Ho avuto qualche mese fa il primo episodio di herpes genitale, chiamato il dottore, la risposta non mi ha convinto molto ad essere sincero. È davvero presente in tutte le persone che hanno avuto morbillo o varicella? (A detta sua sono della stessa "famiglia") posso veramente infettare persone solo esclusivamente quando sono presenti le vescicole o lo sono sempre e comunque d'ora in poi? Esistono medicine che prevengano il fatto che io possa infettare qualcuno?
Cordialmente
Chiedo qua perché non ho modo di confrontarmi faccia a faccia con un dottore per i prossimi 6 mesi almeno!
Cordialmente, sono poco domande alle quali rispondere.
Buongiorno, rispondo volentieri alle tue domande, per chiarire anche ad altri i dubbi su questa patologia, abbastanza diffusa. Innanzitutto l'herpes genitale è trasmesso da un virus, l'Herpes simplex, che non va confuso con l'Herpes Zoster, quello dovuto alla riattivazione del virus della varicella. Quindi nel tuo caso la varicella non c'entra nulla e tanto meno il morbillo. La possibilità di trasmissione è molto più elevata quando sono presenti le vescicole, anche se, nel primo anno dall'infezione, ci può essere una scarsa possibilità di contagio anche in fasi asintomatiche. Nelle fasi sintomatiche è preferibile usare un profilattico nei rapporti sessuali ed eventualmente assumere anche farmaci antivirali; a questo proposito esistono in omeopatia rimedi per stimolare le difese antivirali, anche specifici nei confronti dell'Herpes.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'herpes genitale è altamente contagioso e viene trasmesso principalmente durante i rapporti sessuli attraverso il contatto con le mucose (vaginali, bocca, anali) attraverso i fluidi corporei (vaginali, salivali) o attraverso il contatto diretto con le vescicole . Dopo 2-3 settimane dalla comparsa le vescicole si tramutano in ulcere e infine scompaiono MA IL VIRUS RIMANE e può riattivarsi recidivando ciclicamente in caso di stress psicofisico. Le recidive sono di solito meno forti della comparsa primaria , negli anni le recidive si riducono sempre di più. Al momento non esiste una cura specifica ma il trattamento che si predilige è con antivirali (aciclovir, valaciclovir, famciclovir) questi farmaci riducono la sintomatologia primaria MA non sradicano il virus.Ti consiglio come certamente ti sarà stato già detto di far fare il trattamento anche al tuo partner anche se su di lui non sono ancora comparsi i segni della malattia e di utilizzare SEMPRE il preservativo MA devi astenerti dall'attività sessuale in fase acuta della malattia quindi durante le vescicole perchè altrimenti crei microlesioni della mucosa che portano nel tempo a dolori durante i rapporti sessuali. L'herpes genitale non ha nulla a che vedere con l'herpes zoster della varicella. Spero di essere stata esaustiva. Nel caso in cui avessi bisogno puoi richiedere una consulenza anche online tramite il portale mio dottore
Quando le è possibile contatti un virologo o un dermatologo che forse potrà darle spiegazioni ed eventualmente farmaci. Ho visto la sua domanda ma essendo psicoterapeuta non posso darle indicazioni farmacologiche . (Non è la mia materia). Nel frattempo le posso solo consigliare , se ha rapporti sessuali di usare tutte le precauzioni in modo da non trasmettere ad altri il virus. Cordiali saluti. Dr Lina Isardi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.