Ho appena effettuato le visite mediche per un particolare concorso militare dove tra le tante cose s
1
risposte
Ho appena effettuato le visite mediche per un particolare concorso militare dove tra le tante cose sono stato sottoposto a ECG ed ecocardio e mi è stato rilevato il "blocco di branca destro incompleto", quindi sono stato escluso. Però nella direttiva in cui sono descritte le varie cause di esclusione viene riportata come condizione d'esclusione : "Il blocco di branca destra in assenza di cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali".
In pratica se avessi una cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali avrei la possibilità di continuare il concorso. Il fatto è che non so cosa si intenda con cardiopatia documentata. Da quanto ne so questa patologia la presento fin dalla nascita e sono anche provvisto di vecchi referti. Inoltre quali sarebbero queste ulteriori indagini strumentali?
In pratica se avessi una cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali avrei la possibilità di continuare il concorso. Il fatto è che non so cosa si intenda con cardiopatia documentata. Da quanto ne so questa patologia la presento fin dalla nascita e sono anche provvisto di vecchi referti. Inoltre quali sarebbero queste ulteriori indagini strumentali?
Buongiorno,
Il "blocco di branca destra INCOMPLETO" non è correlato, di per sè, a nessuna alterazione strutturale cardiovascolare, ma è una "peculiarità minore" per cui non è da considerarsi patologica. Purtroppo nei concorsi pubblici vengono messi in atto dei criteri cardiologici molto stretti che spesso non hanno nulla a che vedere con delle vere e proprie problematiche cardiologiche.
Gli esami cardiologici per "dimostrare" che non ci sono correlazioni con cardiopatie sono: Ecocardiogramma Transtoracico e Test da sforzo.
Le auguro buona giornata ed in bocca al lupo per il concorso.
Dr. G. Di Gioia
Il "blocco di branca destra INCOMPLETO" non è correlato, di per sè, a nessuna alterazione strutturale cardiovascolare, ma è una "peculiarità minore" per cui non è da considerarsi patologica. Purtroppo nei concorsi pubblici vengono messi in atto dei criteri cardiologici molto stretti che spesso non hanno nulla a che vedere con delle vere e proprie problematiche cardiologiche.
Gli esami cardiologici per "dimostrare" che non ci sono correlazioni con cardiopatie sono: Ecocardiogramma Transtoracico e Test da sforzo.
Le auguro buona giornata ed in bocca al lupo per il concorso.
Dr. G. Di Gioia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera, sono Michele ho 26 anni e da più di uno soffro di bruciore allo stomaco e tosse persistente, ho fatto tutti gli esami per i polmoni e stanno benissimo, facendo la gastroscopia mi è stato diagnosticata incontinenza cardiale con esofagite, ho provato a fare la cura di protettori che…
- Salve, mi chiamo Sara e ho 25 anni. Vorrei chiederVi un parere riguardo a dei dolori che persistono oramai da più di un mese. Mi sono svegliata una mattina con delle fitte al torace che, inizialmente, aumentavano e diminuivano di intensità a seconda della profondità della respirazione. Con il…
- Salve, mi chiamo Sara e ho 25 anni. Vorrei chiederVi un parere riguardo a dei dolori che persistono oramai da più di un mese. Mi sono svegliata una mattina con delle fitte al torace che, inizialmente, aumentavano e diminuivano di intensità a seconda della profondità della respirazione. Con il…
- Buonasera ho 75 anni ed ho effettuato esame PSA gennaio 2021 ed ero a 2,97- Rifatto a Gennaio 2022 sono a 8,11 Mi dicono che devo fare una biopsia prostatica - Entro quanto dovrei farla? Sembra che con il Servizio Sanitario Nazionale ci vogliono 2 o 3 mesi E' troppo tardi? Grazie
- Salve, Ho un dente da devitalizzare perché infettato. Il dolore è comparso qualche giorno fa. In questi giorni sto riscontrando sudorazione notturna, mal di testa, febbre, dolori articolari (maggiormente allo sterno), respiro pesante e stanchezza ed una sorta di tachicardia. Potrebbe essere collegato…
- buongiorno da circa 3 mesi soffro di una infezione al pene .in particolare ho degli arrossamenti e prurito sul glande e parte interna del prepuzio. ho trattato il disturbo inizialmente con Gentalyn beta 0,1 crema ma ho notato un peggioramento della situazione. successivamente ho utilizzato daktarin…
- Buonasera, ho iniziato da un mese il primo ciclo di pillola Visofid e mi si è generato un sfogo intorno alla bocca, naso e qualche macchia vicino agli occhi. Passerà in breve tempo oppure consigliate consulto dernatologico? Grazie
- Salve mi sono rotta il dito un mese fa e dopo 20 gg di stecca .l’ho rimosso ma ho ancora male a muoverlo e dalla tac eseguita,non c’è nulla di ben chiaro.parla di cisti ..aspetto altri 20 gg per la visita ortopedica?
- Salve, io riesco solo a masturbarmi a pancia in giù e se provo normalmente non riesco come posso risolvere il problema
- Salve soffro di bolo isterico credo indotto ad ansia,e non a depressione Il mio psichiatra mi ha prescritto brintellix la sera e volevo sapere se,secondo voi,mi puo dare giovamenti su questo nodo alla gola Grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.