Ho 83 anni, sono cardiopatico per ischemia e diabetico di tipo 2 con insulina. Considerato che sono

4 risposte
Ho 83 anni, sono cardiopatico per ischemia e diabetico di tipo 2 con insulina. Considerato che sono un soggetto con ridotta funzionalità renale eGFR 40 ml./min (? danno moderato ?) la dott.sa Nefrologa mi ha consigliato l' utilzzo di Blopress anziché Blopresid (1/2 cp mattino) + contemporanea assunzione di 1cp di Lasix Inoltre mi ha consigliato anche lo Stop della 1/2 cp di Metformina per cena. Speriamo di poter leggere la risposta. Grazie...!!
Buongiorno, sono in accordo con la collega nefrologa che ha modificato la terapia diuretica. Per quanto concerne la metformina la assunzione del farmaco è possibile anche con una IRC (insufficienza renale cronica) di grado IIIb cioè 40 ml min di GFR (filtrato glomerulare), principalmente perchè la proteinuria secondaria alla malattia diabetica ed il valore dll'emoglobina glicata se non a target influenzano il peggioramento della funzione renale.
Spero di essere stato esaustivo, le auguro una buona giornata.

Buongiorno
la collega nefrologa le ha dato degli ottimi consigli. Per preservare la sua funzione renale residua è necessario inoltre che tenga sotto stretto controllo i valori glicemici la pressione arteriosa e che non faccia uso di farmaci tossici per i reni.

Concordo pienamente con le strategie terapeutiche consigliate.
La nefrologa le ha dato buone indicazioni