ho 82 anni e soffro di insonnia e stitichezza avrei bisogno di prodotti efficaci ma non medicinali.G

3 risposte
ho 82 anni e soffro di insonnia e stitichezza avrei bisogno di prodotti efficaci ma non medicinali.Grazie
Salve
Con l età i processi biologici e il cigliò sonno veglia cambiano per l insonnia sono meglio farmaci ipnotici leggeri magari associati alla melatonina ma deve essere visitata ..qui si danno consigli ma la visita non può essere virtuale ...cordiali saluti

Prima di arrivare ai farmaci esistono regole comportamentali per migliorare il riposo notturno (per esempio non dormire durante il giorno, eseguire una blanda attività fisica in giornata come camminata passo svelto) e la stitichezza (bere almeno 1.5 litri di acqua al di, alimentazione ricca di fibre etc). Poi ci sono rimedi naturali (es prodotti a base di melatonina, valeriana, etc e tisane specifiche per stipsi). Infine l'approccio tramite medicine complementari (es: agopuntura, medicina tradizionale cinese) potrebbe essere risolutivo per questo genere di disturbi funzionali.
Buongiorno, può provare ad utilizzare prodotti naturali come melatonina e valeriana per dormire e fibre per regolarizzare l'alvo. Ma se non dovesse trarne beneficio per esempio per dormire darei farmaci inpnoinducenti anche a basse dosi, possono risolvere il problema. Saluti