Ho 79 anni e ho avuto negli ultimi 15 anni 3 episodi di fibrillazione atriale parossistica tutti ris

1 risposte
Ho 79 anni e ho avuto negli ultimi 15 anni 3 episodi di fibrillazione atriale parossistica tutti risolti al pronto soccorso con flebo di propafenone .
Da 5 anni sono portatore di pacemaker e prendo giornalmente almarytm 100 mg ,cardicor 2,5mg lacirex 4mg e cardioaspirina. Mi curo una IPB con Urorec 8mg e aposer tutti i giorni. Godo di buona salute e tre/quattro volte alla settimana faccio una camminata a passo svelto per un'ora. Vorrei sapere se posso prendere saltuariamente tadalafil o simili senza correre grossi rischi. Molte grazie
Salve. La risposta è che non vi sono delle controindicazioni assolute ma una serie di situazioni che potrebbero essere avverse. Sicuramente un episodio di aritmia negli ultimi 6 mesi rappresenterebbe una controindicazione. L'assunzione di Lacirex in associazione all' Urorec potrebbero portare una importante ipotensione specie ortostatica. Se la P.A. è ben compensata e l'IPB non è così grave potrebbe provare a dimezzare il dosaggio ( nei giorni di utilizzo del farmaco) del Lacirex e dell'Urorec e provare con il minimo dosaggio del Tadafanil ( 5 mg ). Per porre questa domanda si renderà conto della delicatezza con cui si deve affrontare questo approccio. Sono certo che con il sostegno del suo Curante e prestando molta attenzione ai valori pressori potrà provare con un buon margine di sicurezza.