Ho 78 anni OD: maculopatia miopica trazionale con schisi retinica + cataratta nucleare. Pavingstone

7 risposte
Ho 78 anni OD: maculopatia miopica trazionale con schisi retinica + cataratta nucleare. Pavingstone periferiche.
OS: corioretinosi miopica con distrofia dell' epr maculare + cataratta nucleare. Pavingstone periferiche.
Visus sia OD che OS: con sue lenti: 4/10 ; con refrazione: 6/10
Un oculista mi ha consigliato di operarmi di cataratta così migliorerebbe anche la schisi retinica, un altro,invece, mi ha detto che l' intervento di cataratta in un occhio in cui è presente anche una schisi retinica non è consigliabile perchè c'é il rischio di peggioramento del secondo problema. Chi ha ragione? E se mi sottoponessi contestualmente ad entrambi gli interventi (cataratta e schisi)? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente.
Il trattamento della schisi retinica non può essere effettuato contestualmente all'intervento di cataratta perché l'intervento chirurgico potrebbe peggiorarla.
È preferibile quindi trattare con un barrage laser la schisi almeno un mese prima di operare la cataratta per mettere in sicurezza la retina.
Spero di averla aiutata.

Io valuterei bene la schisi e poi penserei all’interevnto Di cataratta
Prima di tutto bisogna occuparsi della schisi retinica con barrage laser, successivamente si potrà prendere in considerazione l'intervento di cataratta.
I due interventi combinati sono assolutamente da escludere.
La schisi senz'altro prima della cataratta se si tratta di schisi retinica periferica, se invece la domanda si riferisce ad una schisi maculare miopica la questione e' piu' complessa. L'intervento di cataratta in quest'ultimo caso puo' infatti peggiorare la schisi maculare.
L'intervento combinato e' comunque da escludere in entrambi i casi.
Non è possibile una valutazione teorica del quadro clinico, è necessaria una visita.
Buongiorno..
il problema fondamentale e' capire di che schisi miopica parliamo, periferica o centrale. In caso di schisi miopica periferica, non ritengo necessario alcun tipi di laser in quanto, personalmente, non sono d'accordo a somministrare energia termica in un occhio dove il vitreo sta già creando problemi di per se'. In questo caso, la schisi periferica va osservata nel tempo e può tranquillamente operarsi di cataratta, fermo restando che l'intervento venga eseguito in maniera corretta.
Se parliamo di schisi miopica centrale, va valutata la trazione del vitreo sulla retina, va valutato lo spessore della schisi centrale e pianificato l'intervento. Naturalmente l'intervento può anche essere combinato ( cataratta + schisi) se fatto da mani esperte.
Salve, a mio avviso la maculopatia miopica trazionale con schisi potrebbe peggiorare in seguito ad intervento di cataratta.
D’altronde Il visus corretto è discreto considerata la situazione maculare e la cataratta, per cui al momento consiglierei un controllo periodico del visus e della maculopatia con oct.